rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Appassionati di arrampicata sportiva? Appuntamento alla pineta San Francesco

Domenica prossima l'inaugurazione della prima parete artificiale di arrampicata sportiva all'aperto destinata alla disciplina del boulder. L'assessore allo sport Sannicrandro: "Un'attività sportiva metropolitana ludico-amatoriale adatta a tutti"

Domenica mattina, nel cuore della Pineta San Francesco, si inaugura a Bari la prima parete artificiale di arrampicata sportiva all’aperto destinata alla disciplina del boulder.

Il progetto, ideato dall’associazione sportiva Climbwall, affiliata Lega Montagna UISP, è tra i vincitori del bando regionale Bollenti Spiriti “Principi Attivi 2010”, ed è stato realizzato con il patrocinio della Regione Puglia e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bari nell’ambito di un programma di rilancio dell’arrampicata sportiva in tutto il territorio barese.

Un grande appuntamento, quello di domenica 26 febbraio, che a partire dalle 11,00 miscelerà sport, natura e musica e si svolgerà della presenza di tutti gli alunni e i docenti delle scuole cittadine - dalle primarie alle secondarie di 2° grado - dell’assessore allo Sport Elio Sannicandro e dei fondatori dell’associazione Climbwall che insieme “taglieranno il nastro” di inaugurazione della struttura.

Una mattinata all’insegna dello sport e della condivisione di una passione che sta coinvolgendo sempre più baresi. In programma dimostrazioni da parte dei più esperti e prove gratuite per tutti coloro i quali vorranno misurarsi con l’arrampicata sportiva.

La collaborazione con Radio Luogo Comune farà da cornice all’iniziativa: interviste, musica e tanto divertimento.

“Uno degli aspetti più significativi del progetto - dichiara Elio Sannicandro - è che intende dimostrare come l’arrampicata sportiva, lungi dall’essere riservata ad un’élite di atleti spericolati, è un’attività sportiva metropolitana ludico-amatoriale rivolta a tutti, che può essere praticata in totale sicurezza anche dai più piccoli”.

 

La parete di arrampicata artificiale (40 mq) realizzata all’interno della Pineta San Francesco è una struttura di ultima generazione che, oltre a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza, consente un’attività con diversi livelli di difficoltà di arrampicata. Sono stati installati infatti diversi percorsi -con difficoltà crescenti - per consentire al neofita di divertirsi e al praticante evoluto di allenarsi per la falesia.
 

L’arrampicata sportiva in Puglia, seppur non noto ai più, risulta essere uno sport praticato da una nutrita comunità di appassionati che, grazie all'esperienza di istruttori professionisti, praticano questa attività sportiva sia in esterno, nelle meravigliose falesie pugliesi, sia all’interno di palestre attrezzate già esistenti tra Bari e provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appassionati di arrampicata sportiva? Appuntamento alla pineta San Francesco

BariToday è in caricamento