rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Polignano a Mare

Red Bull Cliff Diving 2016, il 28 agosto la tappa di Polignano

Confermata la scelta della cittadina pugliese anche per quest'anno: a settembre scorso, furono oltre 50mila gli spettatori accorsi per assistere al campionato di tuffi da grandi altezze

Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta. Lo spettacolo del cliff diving si ripeterà anche quest'anno a Polignano a Mare, riconfermata tra le tappe della Red Bull Cliff Diving World Series 2016. L'appuntamento a Polignano - unica tappa italiana dell'evento - è fissato per il 28 agosto. L'anno scorso gli spettatori nella cittadina pugliese furono oltre 50mila.

Tra giugno e ottobre la competizione farà tappa in Texas, Danimarca, Portogallo, Italia, Regno Unito, Bosnia Erzegovina, prima di dirigersi verso le location asiatiche, novità del calendario 2016. I vincitori di entrambe le categorie, maschile e femminile, saranno incoronati durante un evento esclusivo che si terrà a Dubai.

Nelle gare di cliff diving, gli atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Red Bull Cliff Diving 2016, il 28 agosto la tappa di Polignano

BariToday è in caricamento