Rinasce dopo trent'anni il Carbonara Calcio

L'iniziativa di un comitato che ha proposto un azionariato popolare e una raccolta fondi presso i commercianti del quartiere per finanziare la fondazione della nuova squadra di calcio

Rinasce dopo quasi trent'anni la squadra di calcio di Carbonara.  La nuova squadra sarà presentata oggi pomeriggio nel campo sportivo del quartiere in occasione della disputa del "II memorial Leo Dell'Acqua", organizzato per rendere omaggio all'allenatore carbonarese scomparso due anni fa.

Il Carbonara Calcio, orgoglio dell'ex-frazione in tempi ormai lontani (ottava in serie C nel 1948 e qualche titolo di prima e terza categoria vinto negli sessanta-ottanta), disputò il suo ultimo campionato all'inizio degli anni Ottanta, per poi concludere definitivamente la sua avventura.

A ridare vita al Carbonara Calcio, un gruppo di giovani del quartiere che alla fine dello scorso hanno costituito un  comitato senza scopo di lucro (il comitato "Carbonara Calcio", appunto) , promuovendo un progetto di azionariato popolare per riportare la squadra in campo, e disputare il campionato di Terza Categoria.

Dieci euro l’investimento chiesto dai ragazzi alla cittadinanza, in cambio della possibilità di entrare direttamente nel comitato e partecipare attivamente alla costituzione e alla vita della squadra. Coinvolti anche i commercianti del quartiere,  che in diversa misura hanno contribuito a finanziare la fondazione della nuova squadra.

La presentazione del nuovo "Carbonara Calcio" avverrà oggi pomeriggio presso il campo comunale di Carbonara al termine del triangolare di calcio dedicato a Leo Dell'Acqua che vedrà sfidarsi "I ragazzi del Mister", "I vecchietti del Mister" e una rappresentativa de l' "Ordine Avvocati e Cancelleria del Tribunale di Bari". L'evento é patrocinato, tra gli altri, dalla Confartigianato.
 

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Ferragosto 2019: gli eventi a Bari e provincia

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • 5 benefici per chi cammina in riva al mare

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • Si sente male in vacanza in Salento, ricoverata da Lecce a Bari: muore bimba di un anno

  • L'alga tossica 'invade' il litorale barese, le analisi Arpa: alte concentrazioni da Giovinazzo a San Giorgio

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Motociclista cade sulla provinciale vicino Altamura: perde la vita centauro 39enne

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

Torna su
BariToday è in caricamento