rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Bambini e robot ballano a ritmo di "Occidentali's Karma": al Verga va in scena la "Robocup Jr"

Alla competizione partecipano gli studenti di 19 istituti in tutta la Puglia. Gli automi partecipano a gare di recitazione, ballo e percorsi ad ostacoli

Bambini e robot che ballano a tempo sulle note di “Occidentali’s Karma”, in una rivisitazione “tecnologica” del Mago di Oz. "Theater" è una delle categorie della "Robocup jr", la competizione di robotica in programma fino al tardo pomeriggio di oggi all'istituto Verga di Japigia. A sfidarsi sono gli studenti - under 14 e under 19 - di 19 istituti di tutta la Puglia. Tra gli istituti baresi presenti, oltre il Verga, anche il Perotti, la Don Lorenzo Milani e la Michelangelo. 

"Quest'anno - spiega la preside dell'istituto Japigia 1-Verga Patrizia Rossini - per la prima volta è stata organizzata una competizione regionale, così da permettere a tutti gli studenti pugliesi appassionati di robotica di partecipare. Fondamentale sarà il 'feeling' con il loro automa, visto che è anche uno dei criteri con cui vengono scelti i vincitori". 

Oltre a recitazione e danza, i robot si sfideranno nella categoria "Rescue", dove dovranno affrontare un percorso ad ostacoli con dossi e curve e raccogliere oggetti da trasportare su un punto designato, il tutto senza l'aiuto degli umani, ma solo grazie ai programmi caricati dagli studenti. Alle 18.30, dopo le esibizioni e la fase di gara, verranno premiati i vincitori delle categorie. Previsti anche seminari e workshop sulla robotica, visto il sempre maggiore interesse degli adolescenti per la programmazione e la robotica. 

Si parla di

Video popolari

Bambini e robot ballano a ritmo di "Occidentali's Karma": al Verga va in scena la "Robocup Jr"

BariToday è in caricamento