rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altamura Gravina in Puglia / Via Firenze, 10

Parco Nazionale dell'Alta Murgia, lo stand di "Pecore Attive" al Salone del Gusto 2012

Il Parco partecipa con i suoi progetti di salvaguardia della biodiversità. A Torino è rappresentato dall'Associazione altamurana produttrice di manufatti ottenuti dal feltro di lana ovina

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è presente all’appuntamento annuale del Salone del Gusto di Torino con i suoi progetti per la salvaguardia della biodiversità.

La manifestazione piemontese ha una durata di cinque giorni e quest’anno ha assunto una dimensione decisamente globale con l'integrazione della rassegna “Terra Madre”. Il ministro dell'Agricoltura Catania durante l'inaugurazione ha sottolineato la straordinarietà di questa edizione proprio grazie alla "fusione di Salone del Gusto con Terra Madre” perché  espressione di valori e di una visione dell'agricoltura e del mondo profondamente condivise.

La presenza del Parco al Salone del Gusto 2012 è stata garantita attraverso l’attivazione del Presidio della pecora Altamurana avvenuta nella primavera scorsa dopo diversi mesi di gestazione; lo stand a Torino è gestito infatti dall’Associazione “Pecore Attive” di Altamura che espone i propri manufatti ottenuti da feltro di lana ovina del territorio del Parco. I progetti per la salvaguardia della biodiversità promossi al Salone sono: l' istituzione del “Presidio Slow Food della pecora Altamurana”; il progetto “PartnerSheep” per il recupero e la valorizzazione della lana ovina, avviato a maggio 2012;• il progetto “INCIPIT” per il recupero della pecora di razza Altamurana in corso di attivazione con l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria - D.E.T.O. – Sez. Clinica Veterinaria e Produzioni animali.

Una sinergia di azioni che mira a sostenere e promuovere la zootecnia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, elemento cardine per la conservazione dell’ecosistema dei pascoli naturali semiaridi del mediterraneo e vitale per l’economia del territorio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Nazionale dell'Alta Murgia, lo stand di "Pecore Attive" al Salone del Gusto 2012

BariToday è in caricamento