rotate-mobile
Altamura Altamura

Parco dell'Alta Murgia, tre progetti per la Cooperazione territoriale

L'ente presieduto da Cesare Veronico partner di tre progetti che hanno come obiettivo la "Cooperazione Territoriale per le Politiche di Coesione tra Grecia e Italia"

“Il nostro impegno è finalizzato, ancora una volta, al reperimento di risorse e di fondi che contribuiscano sensibilmente allo sviluppo di progetti che abbiano una duplice ricaduta sul territorio, sia sul piano economico che su quello dell'innovazione e dei servizi per i cittadini, le aziende, i visitatori”: parola di Cesare Veronico. Il presidente del Parco murgiano commenta con entusiasmo i  tre progetti presentati oggi per l'ammissione a finanziamento nel bando INTERREG 2007-2013: Obiettivo Cooperazione Territoriale per le Politiche di Coesione tra Grecia e Italia.

L'Ente presieduto da Veronico è capofila del progetto P.I.N.C.H. (Promozione dell'Interattività nel patrimonio Naturale e Culturale), consistente nell'implementazione di iniziative congiunte per il potenziamento della fruizione culturale e naturalistica del Parco. Il progetto sarà attuato attraverso la realizzazione di strumenti tecnologici e supporti digitali per la fruizione remota di guide, applicazioni per tablet e telefonia mobile, servizi on-line e off-line, tour virtuali, mappe interattive. Gli altri partner nel progetto sono l'Università Aldo Moro di Bari, l'Agenzia di gestione dei parchi nazionali di Vikos Aoos e Pindos, CNR – istituto di tecnologie della costruzione, la società per azioni Epirus ed il Geoparco di Vikos Aoos. Il budget complessivo del progetto ammonta a 1.038.000 euro.
 
IL SECONDO PROGETTO, denominato Crowd-IS (advanced crowd sourcing for innovation and sostenibility) è relativo all'individuazione di sviluppatori volontari e di facilitatori per la diffusione della conoscenza di piattaforme tecnologiche e web per l'innovazione e la sostenibilità su protocolli open source (liberi da diritti). L'obiettivo di Crowd-IS è il sostegno agli enti pubblici e alle PMI locali. I partner di questa iniziativa, oltre al Parco Nazionale dell'Alta Murgia, sono il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, la società Quiris e un'associazione non profit di Ioannina. Capofila del progetto è l'Università di Ioannina. Il budget per questo progetto è di circa 600mila euro.
 
IL TERZO PROGETTO, denominato Ecosystems, riguarda lo sviluppo di un approccio ecosistemico nelle politiche di pianificazione degli spazi periurbani. Capofila del progetto è la Provincia di Bari, in partnership con Legambiente, due parchi nazionali greci, l'unione delle municipalità di Tesprozia. Il budget del progetto è di poco più di 1.280.000 Euro.
 
 “Un valore aggiunto -conclude- non indifferente, in questo caso, è quello di instaurare un dialogo e una collaborazione con altri paesi del Mediterraneo, nell'ottica di un rapporto costruttivo e solidale”.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell'Alta Murgia, tre progetti per la Cooperazione territoriale

BariToday è in caricamento