rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
BariToday Libertà / Via Domenico Nicolai

Amianto, una manifestazione per sconfiggerlo e non dimenticare

Nell'ambito della manifestazione Eternit(à) un convegno per parlare del mesotelioma pleurico, patologia legata all'amianto che solo a Bari e provincia ha colpito circa 500 persone

È il mesotelioma pleurico, patologia fortemente connessa con l'inalazione di fibre d'amianto, il perno della manifestazione Eternit(à) che partita il 21 novembre proseguirà fino al 30 di questo mese con una mostra e dibattiti  all'interno dell'ex Palazzo delle Poste. Proprio per dare un quadro di cosa sia questa patologia oggi si è tenuto il dibattito volto a far capire cosa è il mesotelioma e quanta gente ha colpito. “Quello che ci preoccupa - spiega Nicola Brescia del comitato cittadino Fibronit - sono i numeri dei casi di mesotelioma pleurico che insorgono tra la popolazione residente, il modo per affrontare questa situazione e quali speranze possiamo offrire possibilità. Bari conta quasi 400 vittime tra operai e residenti, numeri drammatici se consideriamo che il mesotelioma è una malattia molto rara”.

Proprio nei racconti delle associazioni delle famiglie e dei medici di Bari si parla di un movimento che è partito dai medici generici, i quali con la raccolta di 1200 firme sono riusciti a porre l'attenzione sull'aumento di tumori legati al mesotelioma. “La situazione Fibronit oggi a Bari vive un momento più sereno. – ha aggiunto Nicola Brescia – C'è stata la messa in sicurezza d'emergenza e attendiamo ovviamente quella definitiva che dovrebbe arrivare presto, il bando di gara dovrebbe essere già pronto, i lavori dovrebbero incominciare a breve”.

La dottoressa Marina Musti, responsabile del Registro Mesoteliomi in Puglia, ha mostrato i numeri di questa patologia che solo in Puglia ha colpito 1072 casi. Il mesotelioma può impiegare tra i 15 ai 45 anni prima di apparire. Dai dati risulta come il mesotelioma attacchi principalmente gli uomini (75% dei casi) e chi ha lavorato direttamente a contatto con l'amianto, ma sono anche molti i casi nelle famiglie dei lavoratori (4,4%) e o chi è stato colpito dalla patologia per esposizione ambientale (4,4%). A Bari i settori industriali più colpiti risultano essere quello della produzione del cemento-amianto e lavoratori navali, mentre le donne più colpite sono le impiegate nel settore tessile.

Proprio per questo tutti i relatori hanno posto l'attenzione sull'importanza della prevenzione.  In particolare il presidente della Provincia di Bari e oncologo Francesco Schittulli ha auspicato tac periodiche per tutti quelli che abitano nelle così dette “zone rosse”, ovvero quelle più vicine alle aree contaminate dall'amianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto, una manifestazione per sconfiggerlo e non dimenticare

BariToday è in caricamento