rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali

Anagrafe canina e microchip, come registrare il proprio cane

Tutte le informazioni per i nuovi proprietari dei nostri amici a 4 zampe

Com'è bello avere un amico peloso in casa che possa farci compagnia e al quale donare tanto affetto e amore. Sapete però quali sono i passaggi da seguire se vogliamo che il nostro cane possa essere in regola secondo la legge italiana? Ecco i passi da seguire e le informazioni utili.

Tutti i proprietari di cani devono iscrivere il proprio animale presso l`Anagrafe Canina Regionale informatizzata entro 60 giorni dalla data di nascita, o prima di ogni movimentazione anche se di età inferiore a 60 giorni. L'ASL anagrafe canina nazionale e regionale è un organo statale sanitario pubblico preposto alla registrazione di tutti i cani presenti sul nostro territorio. Nasce per monitorare e contenere il fenomeno del randagismo.

L'iscrizione all'anagrafe canina è quindi obbligatoria e la mancata registrazione comporta delle sanzioni che possono arrivare oltre 200 euro.

Il Medico veterinario compila una scheda sulla quale vengono indicati

  • i dati dell'animale: razza, colore, sesso, codice numerico del microchip sottocutaneo, numero identificativo del passaporto europeo per cani con la data di rilascio.
  • i dati del proprietario: nome, cognome, indirizzo e codice fiscale del proprietario maggiorenne.

L'iscrizione all'Anagrafe canina mediante microchip è da effettuarsi entro 60 giorni di vita dell'animale da parte del proprietario o entro 10 giorni dalla data dell'acquisto o dell'inizio della detenzione per i cani che non siano già registrati all'anagrafe canina regionale o che siano di provenienza estera. 

Per la regione Puglia sul Sito dell'Istituto zooprofilattico sperimentale potete trovare tutte le informazioni utili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe canina e microchip, come registrare il proprio cane

BariToday è in caricamento