Animali

Un avvistamento straordinario, l'ultimo a fino '800: ritorna nel golfo di Taranto il Pulcinella di Mare

Un simpatico uccello marino tipico delle zone artiche avvistato nello Jonio

©Foto Unsplash Ray Hennessy

Avvistato nel Golfo di Taranto un rarissimo uccello marino, il Pulcinella di Mare, ritornato nelle bellissime acque dello Jonio dopo circa più di 1 secolo. La sua presenza è la conferma che il mare che bagna questo tratto di costa, è un incredibile scrigno di biodiversità dove natura e bellezza disegnano un habitat unico e spettacolare.

La notizia è stata data nei giorni scorsi dalla Jonian Dolphin Conservation e dal Centro Studi de Romita, testimoni dell'avvistamento dell'insolito volatile, a otto miglia dalla costa tarantina.

Il suo nome scientifico è “Fratercula arctica”, comunemente conosciuto come 'Pulcinella di mare perchè assomiglia alla maschera partenopea più famosa al mondo, colori vivaci e aspetto simpatico. Vive sulle coste Sud dell'Islanda e di questa terra rappresenta proprio la mascotte.

Gli esperti ornitologi del Centro Studi de Romita, un importante istituto di ricerca scientifica, hanno avvistato l'uccello marino. Da quattro anni hanno avviato con la Jonian Dolphin Conservation una collaborazione per il monitoraggio degli uccelli marini nel Golfo di Taranto, con particolare attenzione alle specie prevalentemente pelagiche.

Come spiegato dall’ornitologo Cristiano Liuzzi, il Pulcinella di Mare è una specie tipica delle scogliere dell’Oceano Atlantico settentrionale ed è possibile trovarlo principalmente nel paesi del Nord Europa come l’Islanda: va da sé che i suoi avvistamenti nel Mediterraneo sono molto rari e quasi tutti limitati al Mar Tirreno settentrionale. L’ultimo

“Appena avvistato il raro Pulcinella di mare – ha raccontato il ricercatore Stefano Bellomo, ricercatore JDC – a bordo del catamarano eravamo entusiasti e la nostra prima preoccupazione è stata immortalare questo straordinario momento”. Un momento che non si verificava, appunto, dall’800.

(Fonte Puglia.com)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un avvistamento straordinario, l'ultimo a fino '800: ritorna nel golfo di Taranto il Pulcinella di Mare

BariToday è in caricamento