rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Animali

I trasportini perfetti per portare con noi cani e gatti

I trasportini ci permettono di portare cani e gatti comodamente con noi, ma come scegliere quello giusto?

Viaggiare con i nostri animali ci permette di averli sempre al nostro fianco e condividere con loro divertenti avventure. Come ogni attività che coinvolge cani o gatti, la prima cosa a cui dobbiamo pensare è il loro benessere e la sicurezza. Proprio per questo, quando decidiamo di affrontare un viaggio in macchina, in aereo o semplicemente dobbiamo portare il pet dal veterinario, il trasportino diventa l’accessorio indispensabile.

Pensato per farlo stare comodo, ha caratteristiche differenti: per non sbagliare e assicurare viaggi sereni, ecco alcuni consigli per scegliere il trasportino adatto al cane o al gatto.

Trasportini per cani

I cani giocherelloni e sempre pronti ad intraprendere attività in nostra compagnia, amano molto il trasportino. L’accessorio, chiamato anche kennel, diventa indispensabile per il quattro zampe se lo abituiamo fin da piccolo. Questo può diventare la tana preferita per riposini indisturbati o evitargli situazioni stressanti se in casa sono presenti altri cani.

Usato obbligatoriamente negli spostamenti in macchina, in base a quanto stabilito dalla legge, diventa un rifugio sicuro quando si affrontano viaggi perchè avrà sempre con sé una casa in miniatura in cui sentirsi a suo agio.

Proprio perchè il trasportino per il cane rappresenta un elemento indispensabile, bisogna scegliere quello più adatto in base alle necessità.

La prima cosa da valutare nel momento in cui si acquista un kennel, sono le dimensioni. Il cane al suo interno deve avere la libertà di sedersi o di stare in piedi, inoltre, l’apertura deve rispettare la sua altezza per permettergli di entrare e uscire facilmente. La porta, infatti, è un elemento fondamentale perchè non solo deve essere comoda da aprire e da chiudere, ma deve essere posizionata in modo da offrire il massimo della praticità. Presente in molti modelli nella parte frontale, in altri si trova lateralmente. Se vogliamo facilitare l’uscita del cane in ogni situazione, bisogna scegliere quelli con aperture su entrambi i lati.

Altro fattore da non sottovalutare è il materiale, di solito sono realizzati in plastica, in tessuto o in metallo. La nostra scelta dipende molto dall’uso che ne facciamo, se viaggiamo molto abbiamo bisogno di un modello robusto, ma leggero; se invece, lo usiamo soprattutto in casa, come cuccia del nostro pet, dobbiamo scegliere un materiale facile da pulire.

Tenuto conto di questi fattori nel momento dell’acquisto, possiamo scegliere la tipologia di trasportino che più si addice al nostro pet.

Il kennel rigido è realizzato in plastica o metallo, anche se più pesante, è un modello robusto perfetto se si viaggia molto soprattutto sui mezzi pubblici, perchè mette al riparo il quattro zampe da possibili urti.

Il trasportino morbido in tessuto, risulta molto leggero. Formato da una base rigida, permette al cane di muoversi facilmente all’interno, inoltre facile da lavare, avrà una cuccia sempre pulita.

Se si viaggia molto in aereo, la scelta del kennel deve essere molto accurata, perchè deve rispettare le linee guida delle compagnie che generalmente sono universali. Per essere sicuri che sia conforme alle richieste, il trasportino deve rispettare le regole di sicurezza per il trasporto aereo e i requisiti stabiliti dall’International Air Transport Association (Iata).

Trasportini per gatti

A differenza dei cani che fanno del trasportino la loro cuccia, i gatti non amano particolarmente questo accessorio. Pur essendo attratti dalle scatole, sono restii ad entrarci. Nonostante la loro diffidenza, sono uno strumento indispensabile quando vogliamo portarli dal veterinario o in viaggio con noi.

Per rendere meno traumatica l’esperienza del micio e assicurargli il massimo comfort, prima di acquistarlo dobbiamo valutare determinate caratteristiche. La dimensione ricopre sempre un ruolo imprescindibile e la taglia del gatto è l’elemento da tenere in considerazione quando si acquista l’accessorio. Il micio deve potersi muovere e girarsi facilmente, per questo il modello adatto è quello grande una volta e mezzo più del nostro micio.

Riuscire ad entrare ed uscire facilmente dal trasportino è un modo per far apprezzare di più l'accessorio al felino, proprio per questo molti hanno l’apertura frontale. Se proprio il gatto è restio ad entrare, possiamo scegliere quello dotato di apertura dall’alto. In questo modo siamo noi a metterlo o prelevarlo, riducendo al minimo lo stress perchè con la visuale soltanto dall’alto, può vivere in modo più sereno il viaggio.

Il comfort, per il micio che non ama particolarmente questo accessorio, è tutto, quindi la scelta del materiale è importante. Disponibili in plastica, metallo o tessuto devono essere robusti e facili da pulire perchè i felini amano particolarmente la pulizia.

Prendendo in considerazione tutti questi fattori e le sue esigenze, possiamo scegliere tra le varie tipologie disponibili.

Il modello rigido è pensato per viaggi lunghi, per questo è realizzato in plastica o metallo. La gabbietta tiene il micio al sicuro da urti e sobbalzi causati dagli spostamenti sui mezzi.

Il trasportino morbido grazie alla base rigida permette al gatto di muoversi o girarsi in totale sicurezza. Leggero e pratico da portare, è anche facile da lavare per mantenerlo sempre pulito.

Per chi viaggia in aereo può essere comodo scegliere i modelli dotati di ruote, disponibili anche per i cani. Simili a dei trolley, rendono il viaggio molto smart; l'importante è che rispettino le norme Iata e le regole imposte dalle compagnie aeree.

Chi, invece, ama lo sport e la vita all’aria aperta, può condividere queste attività con il proprio gatto scegliendo zaini da portare sulle spalle. Questo tipo di trasportino permette di avere il micio sempre vicino a noi senza perderlo mai di vista!

Muoversi e viaggiare con il cane o il gatto è un’esperienza indimenticabile, ma per assicurargli il massimo del benessere, scegliere il trasportino giusto può essere il modo per renderla speciale anche per il nostro pet.

Come tranquillizzare il pet in viaggio e farlo rilassare

Per aiutare il tuo amico a 4 zampe a superare il viaggio, senza stress, ecco alcuni consigli:

  • porta con te il suo gioco preferito in modo che possa tenersi occupato
  • se si viaggia con un gatto non dimenticare le lozioni a base di feromoni per rilassare il pet;
  • sempre in caso di felini non dimenticare la lettiera da viaggio, pratica e igienica, utilizzabile in qualsiasi momento
  • porta sempre qualche stuzzichino, acqua fresca e delle ciotole
  • se soffre di mal d’auto, non fare mangiare il tuo amico a quattro zampe almeno 2-4 ore prima del viaggio, per evitare che vomiti o si senta male
  • programma delle pause, in modo che il pet possa sgranchirsi le zampe
  • fai sempre circolare l’aria fresca durante il viaggio
  • porta tutti i documenti (libretto sanitario, certificato di iscrizione all’Anagrafe Canina Nazionale passaporto canino per l’estero)
  • utilizza un collare con una targhetta identificativa in caso si dovesse smarrire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trasportini perfetti per portare con noi cani e gatti

BariToday è in caricamento