Adecco Credit & Banking ricerca per realtà cliente operante nei servizi di investment, real estate e credit management
SPECIALISTA RECUPERO CREDITI – BARI
Per rafforzare la sede di Bari siamo alla ricerca di risorse da dedicare all'attività di recupero del credito per clientela retail
Inserito in qualità di UTP Customer Recovery Specialist ti occuperai di supportare gli uffici competenti nelle seguenti attività:
- contatto telefonico (Inboud e Oudbound), volto a costruire un rapporto di fiducia col Cliente/Debitore,
- capacità di valutare l'attitudine del Cliente/Debitore al ripagamento del debito
- comprensione delle cause della crisi del Cliente/Debitore anche attraverso l'utilizzo di diversi strumenti necessari per una valutazione strutturata
- conoscenza delle prassi connesse alla gestione di procedure di sovraindebitamento (Legge 3/2012)
- conoscenza del funzionamento delle garanzie (reali e personali) e attivazione interlocuzione/negoziazione con i garanti
- individuazione, valutazione della coerenza e della percorribilità di strategie di gestione dei crediti in relazione sia a prodotti da catalogo sia a forme tecniche alternative
- redazione istruttorie per i rilevanti Organi Deliberanti
- negoziazione con il Cliente/Debitore volta alla formalizzazione delle strategie prospettate
- attivazione e sollecito di eventuali incarichi da affidare a Field Collectors
- monitoraggio del rispetto degli accordi sottoscritti con il Cliente/Debitore, attraverso contatto telefonico (Outbound)
Requisiti richiesti
- esperienza pregressa in attività svolta preferibilmente nell'ambito di funzioni di gestione insoluti di natura bancaria e/o commerciali presso UTP/NPL servicers, Fondi Distressed, studi legali, studi di commercialisti o società di consulenza;
- spiccata capacità di dialogo empatico con interlocutore in difficoltà economico/finanziaria;
- capacità di instaurare un rapporto negoziale di fiducia e persuasione col Cliente/Debitore in contesto telefonico automatizzato;
- comprensione delle criticità e opportunità connesse con la gestione, valutazione e valorizzazione di garanzie reali e personali;
- conoscenza dei principali passaggi connessi con le Procedure di Sovraindebitamento;
- conoscenza dei prodotti di finanziamento bancari;
- conoscenza di base e gestione degli adempimenti delle tematiche di antiriciclaggio;
- flessibilità nell'utilizzo e gestione di sistemi informativi complessi, a supporto dell'operatività
Si offre un iniziale contratto a tempo determinato in un ambiente di lavoro giovanile, dinamico ed in forte crescita. Sede di lavoro Bari, Ral da definire in base alla seniority
Categoria Professionale: Finanza / Contabilità
Settore: BANCARIO/ FINANZIARIO
Città: Bari (Bari)
Disponibilità oraria:
- Full Time