rotate-mobile
BariToday

Anteas Bari promuove un corso di formazione per extracomunitari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'Associazione di volontariato Anteas Bari fa il bis. Infatti già l'anno scorso l'Anteas ha realizzato un corso di formazione per extracomunitari.

Quest'anno sta realizzando un'altra iniziativa attraverso un corso di formazione finanziato da Centro Volontariato San Nicola, modulato in più periodi a partire dal 17 Maggio a finire il 14 Giugno corrente anno.

Il progetto "Dire, fare, accogliere", ideato e progettato dell'Anteas Bari, vincitore del bando di formazione 2015 del CSV "San Nicola", prende le mosse dall'esigenza di creare attraverso antenne sociali extracomunitarie, reti relazionali nella comunità ospitante e tra comunità di differenti etnie secondo quanto rilevato dalla stessa ANTEAS e dall'ANOLF tra gli immigrati che vivono sul territorio barese.

Il progetto, che giovedì 19 maggio prevede due incontri - dalle 10.00 alle 11.25 in Via Monsignor Francesco Nitti 48 e dalle 11.30 alle 13.05 in Via Carulli 62 -, sviluppa due linee integrate e complementari: la formazione al volontariato finalizzata a costituire volontari ANTEAS che siano di riferimento all'interno delle singole comunità e svolgano una funzione di raccordo con la comunità ospitante che va ad integrare l'apprendimento della lingua e della cultura italiane permettendo ai partecipanti di costruire reti relazionali.

" Il corso- spiega il Presidente Antonio Cavazzoni - ha la peculiarità di essere rivolto a mamme e/o a genitori di differenti etnie, riconoscendo nella famiglia un fondamento socio-culturale che si costituisce come punto di riferimento e di raccordo di una intera comunità, ideale per diffondere il concetto di integrazione. L'obiettivo finale concreto è quello di sostenere la capacità di autodeterminazione dei partecipanti rispettandone il quadro di riferimento socio-culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteas Bari promuove un corso di formazione per extracomunitari

BariToday è in caricamento