rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
BariToday

Asso Oro lancia la “settimana del corallo”: nelle gioiellerie l’arte orafa di Torre del Greco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'arte e la cultura del corallo sbarcano nelle gioiellerie baresi. Nella settimana dal 27 giugno al 2 luglio i gioiellieri aderenti a Asso Oro, Associazione Commercianti e Operatori Orafi-Gioiellieri della Provincia di Bari, esporranno in vetrina esemplari significativi di gioielli e accessori in corallo e cammeo, per far conoscere a tutti la bellezza di questa materia preziosa.

Con il claim "L'esperienza della passione", l'iniziativa denominata "Settimana del Corallo" - forte anche del patrocinio del Comune di Bari - accompagnerà il pubblico alla scoperta del variegato mondo legato alla gioielleria con corallo e cammeo, di cui la città di Torre del Greco (Na) è simbolo da secoli. I negozi che partecipano all'iniziativa, riconoscibili attraverso una vetrofania appositamente realizzata, saranno dotati anche di materiale informativo sull'antica tradizione portata avanti dai maestri artigiani torresi.

La "Settimana del Corallo" è il primo step concreto della manifestazione di interesse di Asso Oro a sostegno della candidatura del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio innaturale dell'umanità presso l'Unesco, promossa da Assocoral, l'Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini.

"La storia di Torre del Greco testimonia un patrimonio di conoscenze, competenze e abilità di imprenditori, maestranze e operatori dell'indotto nella lavorazione del corallo e del cammeo - dichiara Giuseppe Aquilino, presidente di Asso Oro - che la rendono unica al mondo per la capacità di creare manufatti che per bellezza, caratteristiche e peculiarità li rendono quotidianamente testimoni di una cultura e di un'identità, di una memoria e di una scuola secolare. Siamo orgogliosi di poter ospitare nelle nostre gioiellerie una testimonianza di questa arte".

"Abbiamo concesso il patrocinio a questa iniziativa - spiegano dall'assessorato alle Attività produttive del Comune di Bari - certi dell'importanza e della necessità anche di settimane a tema nell'ambito della ricca offerta commerciale della nostra città, quali momenti di ulteriori possibilità attrattive, peraltro in un periodo- dal 27 giugno al 2 luglio - dalla forte presenza turistica. Abbellire ulteriormente le vetrine con i colori e la bellezza dei gioielli e accessori in corallo e cammeo, non potrà che portare vantaggi al nostro sistema commerciale e a tutto l'indotto economico ad esso legato".

In allegato la locandina dell'evento e una foto di Giuseppe Aquilino, presidente Asso Oro.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento che si terrà giovedì 23 giugno 2016 - ore 11,00 presso la Sala Giunta del comune di Bari, parteciperanno Giuseppe Aquilino - Presidente ASSO-ORO -Confcommercio Bari - BAT, Tommaso Mazza - Presidente Assocoral, Alessandro Ambrosi - Presidente CCIAA Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asso Oro lancia la “settimana del corallo”: nelle gioiellerie l’arte orafa di Torre del Greco

BariToday è in caricamento