rotate-mobile
Attualità

25 aprile, a Bari la lectio magistralis di Canfora: "Battaglia contro fascismo sempre aperta"

Nel quartiere Madonnella uno degli appuntamenti organizzati dal Coordinamento antifascista Puglia e Bari in occasione della Festa della Liberazione. Lo storico: "Il fascismo non è mai morto"

Una lectio magistralis 'en plein air', fatta dai gradini d'ingresso della sede della 'Fondazione Rita Maierotti', troppo piccola per accogliere le numerose persone accorse per ascoltarlo: così Luciano Canfora ha tenuto la sua lezione nell'ambito delle celebrazioni organizzate per il 74esimo anniversario della Liberazione dal  coordinamento antifascista Puglia e Bari, sigla che riunisce Anpi, Arci, Cgil, Libera, Act e Rete della Conoscenza.

'Mai più fascismi' il titolo della lectio magistralis dello storico, che ha messo in guardia sulle "nuove destre" e sulla necessità di continuare a "vigilare": "Il fascismo - ha detto il professore - non è mai morto, la storia repubblicana è stata insidiata costantemente dalla minaccia del fascismo che si è annidata anche nei luoghi del potere". "E' una battaglia sempre aperta - ha aggiunto - può cambiare faccia, ma il corpo è quello".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, a Bari la lectio magistralis di Canfora: "Battaglia contro fascismo sempre aperta"

BariToday è in caricamento