rotate-mobile
Attualità Murat / Via Niccolò Piccinni

Enciclopedia salvata da un cassonetto nel centro di Bari: "L'ho donata a una ragazza che ne aveva bisogno"

Donato Cippone, il commerciante che ha recuperato una Universo De Agostini in via Putignani, racconta di decine di persone che lo hanno contattato per donare o avere libri

Dopo averla “salvata” da un cassonetto per la raccolta della carta in via Piccinni, nel pieno centro di Bari, Donato Cippone, commerciante e attivista di tante battaglie civili e politiche sul territorio, aveva promesso che avrebbe regalato l'intera enciclopedia Universo, una raccolta pubblicata tra gli anni '60 e '70 dall'Istituto Geografico De Agostini, a chi ne avrebbe avuto bisogno. E così  è stato. Dal macero, i suoi volumi ripuliti dai volontari, sono finiti nella stanzetta di un'adolescente di 14 anni originaria di Monopoli. I genitori della ragazza pare non abbiano grandi possibilità economiche per acquistare libri e altro materiale scolastico, ma al tempo stesso lei ha una grande passione per la lettura e lo studio. Così Cippone e gli altri volontari hanno donato i possenti volumi alla sua famiglia. 

“Ho ricevuto talmente tante telefonate e messaggi di persone interessate a riceverla – spiega il commerciante e attivista attraverso un nuovo post sui social (il primo era stato accompagnato anche dal suo numero di telefono ed era diventato virale sui social) - che, poi, ho avuto l'imbarazzo di decidere a chi consegnarla. Ho deciso per una ragazzina di 14 anni di Monopoli, di Famiglia modesta, che ama la lettura”. Non solo.  Tra tante telefonate e contatti c'è stato anche quello di chi, troppo frettolosamente, si era disfatto della preziosa enciclopedia. 

“Ho individuato l'autore – spiega ancora Cippone -  che, “per esigenze di spazio in casa”, aveva buttato i 12 volumi più l'appendice nell'apposito contenitore carta e cartone. Bene.  Anzi male! Dopo un lungo discorso, Rocco – questo è il nome della persona che ha deciso di fare a meno dell'enciclopedia mandandola però al macero -  si è talmente dispiaciuto di non aver pensato di donarla - piuttosto che buttarla - che mi ha promesso che per tutti gli altri libri in suo possesso, e che sarà costretto a disfarsene, mi chiamerà per cercare di donarli a chi ne farà richiesta. E ne ha davvero tanti”. 

Ma c'è di più. La notizia rimbalzata sui media nazionali ha suscitato l'interesse di tante persone, sia di chi ha libri in casa e per problemi di ingombro deve liberarsene, sia di chi invece ne avrebbe bisogno e non può permetterseli o di chi è impegnato ad aiutare persone, ragazzi, famiglie che ne hanno bisogno, ma non ha modo di mettersi in contatto. A cominciare dalle diverse associazioni del territorio. In più di chi è pronto a mettersi a disposizione per fare da tramite e fare incontrare la “domanda” e “l'offerta”. L'idea è quella di mettere assieme le diverse esigenze, farle avvicinare con l'aiuto delle istituzioni, per evitare lo spreco e per permettere a tanti di avere ciò che diversamente non potrebbe permettersi. Un'idea che presto, promette lo stesso Cippone, potrà realizzarsi in favore della cultura, dell'istruzione per tutti e dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enciclopedia salvata da un cassonetto nel centro di Bari: "L'ho donata a una ragazza che ne aveva bisogno"

BariToday è in caricamento