rotate-mobile
Attualità

All'aeroporto di Bari una postazione attrezzata per chi viaggia con bici al seguito: "Un servizio per promuovere il turismo sostenibile"

Al via i lavori per attivare, entro la prossima primavera, un 'bike facility point' per il montaggio e lo smontaggio delle biciclette: "Un modo per sostenere mobilità ciclistica e modalità di viaggio combinate"

Un 'bike facility point' per il montaggio e lo smontaggio delle bici, a disposizione dei passeggeri che viaggiano con il mezzo a due ruote al seguito. E' il nuovo servizio che, a partire dalla prossima primavera, sarà attivato nell'aeroporto di Bari. I lavori per realizzare la postazione attrezzata con segnaletica dedicata verso la zona partenze e dalla zona arrivi sono finanziati con i fondi del progetto Interggeg Mimosa e hanno preso il via in questi giorni.

L’iniziativa, denominata “Set di soluzioni per facilitare l’accessibilità di passeggeri in viaggio con bici al seguito nell’aeroporto di Bari”, rappresenta un’azione sperimentale prevista dal progetto sul trasporto multimodale transfrontaliero sostenibile MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services), finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, ideato e gestito dalla Sezione Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, che ha voluto dare centralità al tema dell’intermodalità della bici con altri mezzi di trasporto collettivi e, in questo caso, all’accessibilità ciclabile degli aeroporti pugliesi. Previsto un intervento analogo anche nell’aeroporto di Brindisi.

Sulla base degli accordi con Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, al fine di agevolare i cicloturisti in partenza e in arrivo, sostenere il trasporto integrato e intermodale e supportare il turismo sostenibile, fornirà attraverso il proprio sito internet, tutte le informazioni utili, in lingua italiana e inglese, per l’intermodalità bici e aereo. I lavori dovranno essere conclusi entro il prossimo mese di marzo. Le postazioni attrezzate a Bari e a Brindisi, saranno munite, ciascuna, di un'area attrezzata per montaggio/smontaggio bici.

“Con il progetto MIMOSA – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Anita Maurodinoia – la Regione Puglia ha voluto capitalizzare i risultati raggiunti e le esperienze maturate negli ultimi 20 anni attraverso la partecipazione a diversi Interreg sulla mobilità sostenibile. Oggi avviamo un progetto che consentirà ai cicloturisti di arrivare in Puglia o partire da essa in aereo con la propria bicicletta da viaggio al seguito, per poi pedalare su strade secondarie e itinerari ciclabili alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale. In questo modo promuoviamo non solo la mobilità ciclistica ma anche, in territorio pugliese, modalità di viaggio combinate bici, aereo e trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma.”

“Con questa iniziativa voluta dalla Regione – commenta il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile – gli aeroscali di Bari e Brindisi diventano i primi aeroporti italiani ike friendly, vale a dire accessibili ai passeggeri muniti di bicicletta al seguito, al pari degli aeroporti di Faro in Portogallo, Reykjavik in Islanda, Christchurch in Nuova Zelanda, Portland e Seattle negli Usa, solo per citarne alcuni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'aeroporto di Bari una postazione attrezzata per chi viaggia con bici al seguito: "Un servizio per promuovere il turismo sostenibile"

BariToday è in caricamento