rotate-mobile

Mostre e concerti dedicati al simbolo della città nel mondo: Altamura celebra la 'Giornata Mondiale del Pane'

Il ricco programma di eventi del prossimo 16 ottobre, presentato stamattina a Bari, vedrà fondersi tradizione e modernità: previsti convegni dedicati allo crescita del prodotto nel mondo e manifestazioni artistiche dedicate al primo pane d'origine protetta d'Europa

Una mostra di artisti contemporanei, rappresentazioni teatrali e presentazioni di libri accompagnaranno le celebrazioni che Altamura riserverà al suo alimento principe: il pane. Gli eventi saranno condensati il prossimo 16 ottobre, nel corso della 'Giornata Mondiale del Pane 2022'.

Il programma prenderà avvio con l'apertura, nella Chiesa di Santa Croce, della mostra 'Nel mare assoluto del grano al canto delle pietre di sotto', il cui allestimento rimarrà visitabile per i successivi 15 giorni. All'interno della chiesa saranno attivi due esposizioni fotografiche dedicate alla gestualità della panificazione domestica ed al connubio fra forma d'arte visiva e pane.

Nel pomeriggio, alle 17, la chiesa di San Domenico ospiterà l'opera teatrale 'Piccoli Misteri'  di Lorent Dupont: sul palco, l'attrice Rossan Farinati, interpreterà il testo, raccontanto i gesti che evocano lo scorrere del ciclo di vita, di cui grano e pano sono antichissimi simboli.

Sono previsti, inoltre, laboratori, proiezioni video e degustazioni, oltre all'atteso 'cooking show' dello chef stellato Vitantonio Lombardo. La giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Altamura ed il concerto 'Affetti sonori' in piazza Duomo: sul palco saliranno il percussionista Antonio Dambrosio ed il trombettista Nanni Teot. 

Copyright 2022 Citynews

Video popolari

Mostre e concerti dedicati al simbolo della città nel mondo: Altamura celebra la 'Giornata Mondiale del Pane'

BariToday è in caricamento