Approvato il bilancio consuntivo 2019 del Politecnico: attivo di 4 milioni di euro

Il documento è stato approvato durante le sedute del 30 e 31 luglio del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo. Il bilancio è stato chiuso a 134 milioni di euro

Approvato daI Senato accademico e il Consiglio di amministrazione, il bilancio d'esercizio 2019 del Politecnico di Bari. I due organi d'Ateneo, durante le sedute del 30 e 31 luglio, hanno manifestato soddisfazione per gli importanti risultati gestionali registrati sul più importante documento amministrativo, che fotografa annualmente la situazione reale di funzionamento del Poliba. 

Il bilancio, già confermato dai Revisori dei conti del Politecnico, vede un attivo di circa 4 milioni di euro e un patrimonio netto di 67 milioni di euro comprensivo delle riserve vincolate, mentre il patrimonio immobiliare e mobiliare ammonta a circa 134 milioni di euro. Anche il Fondo di Finanziamento Ordinario evidenzia un trend in costante crescita, passando da un’assegnazione di 37,1 milioni di euro del 2014 a 43,8 milioni di euro del 2019.

"I predetti indicatori hanno consentito di programmare - spiegano dall'Ateneo - 34 concorsi, per la maggior parte destinati al reclutamento di nuovi ricercatori di tipo b) o per attrarre nuovi docenti, che saranno a breve banditi, cui si aggiungono 32 ricercatori a tempo determinato di tipo a), che sarà possibile reclutare grazie al contributo regionale (Refin), così potendo arricchire la didattica e la ricerca con nuovi giovani docenti. Sarà possibile, altresì, programmare interventi a favore degli studenti, anche attraverso l’erogazione di borse di studio, così consentendo di mitigare le difficoltà delle famiglie, alle prese con la crisi determinata dall’emergenza epidemiologica, e del personale tecnico amministrativo e bibliotecario".

"Il Bilancio di esercizio - il commento del direttore generale, Sandro Spataro - evidenzia una solida struttura economico-finanziaria, frutto di una gestione oculata e al tempo stesso attenta ai bisogni della propria Comunità. Oggi – continua - il Politecnico di Bari può proiettarsi con fiducia verso nuovi investimenti di miglioramento delle condizioni degli studenti e della ricerca".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Lo studente resta sempre al centro delle nostre attenzioni - aggiunge il rettore, Francesco Cupertino. “Con l’inizio del nuovo anno accademico miglioreremo ancor più i servizi ai nostri studenti: intendiamo utilizzare parte degli utili di bilancio per favorire borse di studio, finanziare progetti di didattica innovativa e rafforzare i laboratori didattici. Ci piacerebbe che gli studenti e le loro famiglie leggessero la nostra chiara carta d’identità amministrativo-contabile-gestionale, quale è il bilancio di una università, come un modello organizzativo efficiente, trasparente, capace di supportare efficacemente il cammino di formazione di chi affida nelle nostre mani il proprio futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico scontro auto-moto tra Locorotondo e Martina, muore giovane coppia: lasciano un bimbo di dieci mesi

  • Coronavirus, in Puglia obbligo di quarantena per chi rientra da Malta, Grecia e Spagna

  • Coronavirus, salgono i nuovi contagi in Puglia: oggi sono 26, undici in provincia di Bari

  • Sei turisti del Lussemburgo in vacanza a Monopoli positivi al covid: il test prima di partire per la Puglia

  • Venti nuovi casi di covid in Puglia, nove nel Barese: "Cittadini rientrati da Grecia, Malta e Lombardia"

  • Lotta al coronavirus, in Puglia torna obbligo mascherine in luoghi aperti affollati e discoteche

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento