rotate-mobile
Attualità

'Bollino verde' per i fondi Pnrr alla Sanità regionale, ma Amati protesta: "L’assessore Palese non è in grado di riferire sull’avanzamento dei progetti"

Nell'audizione odierna in Commissione Bilancio, l'assessore Rocco Palese ha ribadito che tutti i progetti risultano comunque completati entro il 31 marzo scorso. Il presidente della Commissione, Fabiano Amati: "Ci è stato assicurato che nelle prossime ore sarà predisposto e consegnato un rapporto dettagliato"

“Nella riunione odierna della Commissione l’assessore Palese non è stato in grado di riferire sull’andamento e avanzamento delle attività sui singoli progetti contenuti nel Pnrr Sanità. Ci è stato assicurato che nelle prossime ore sarà predisposto e consegnato un rapporto dettagliato per singoli progetti, così come individuati nella delibera di Giunta regionale del maggio 2022". Sono queste le parole con cui il presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati, ha commentato gli esiti dell’audizione odierna riferita alla realizzazione degli interventi riguardanti le risorse del Pnrr della Missione Salute.

Nel corso dell'audizione sono intervenuti l'assessore alla Sanità, Rocco Palese, e il direttore del Dipartimento salute, Vito Montanaro. Il quadro complessivo dell'avanzamento delle attività non è emerso perché i dati riguardanti l’evoluzione di ogni singolo intervento sono contenuti nel sistema informativo di Agenas e vengono aggiornati trimestralmente. Il direttore Montanaro ha assunto l'impegno di formulare ad Agenas la richiesta di informazioni sulla modalità di accesso ai dati, in modo da poter in seguito informare i consiglieri sullo stato dei lavori.

L’assessore Palese, nel frattempo ha però comunicato alla Commissione che la Regione Puglia ha ottenuto il 'bollino verde', perché tutti i progetti contenuti nella deliberazione della Giunta regionale del 2022 sono stati completati alla data del 31 marzo. Infatti l’Ufficio dell’Unità di Missione Pnrr, a fronte della richiesta di erogazione dell’anticipazione ricevuta e attestato l’avvio dell’operatività dell’intervento, ha erogato il 18 aprile scorso la totalità delle somme richieste pari a 53,6 milioni di euro. È stato ricordato che il fabbisogno è stato dettagliato in termini di numero di Case della Comunità da edificare e da ristrutturare per singola Asl di riferimento e che in totale risultano essere 121, di cui 38 da costruire e 83 da ristrutturare. 

"Sui progetti del Pnrr Sanità della Puglia, non c’è nessun ritardo e la Puglia, a differenza di altre Regioni, ha ottenuto anche tutti i cosiddetti ‘bollini verdi’ dal Ministero - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese - Le discrasie di cui parla il Presidente Amati saranno risolte presto: non appena i sistemi informatici saranno in grado di connettersi i dati verranno aggiornati. Questa mattina nell’audizione tenuta in Commissione, insieme con il Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, abbiamo fatto una rappresentazione analitica ed articolata sullo stato di avanzamento dei progetti, comunicando che il programma sta andando avanti nel rispetto delle tempistiche e degli adempimenti previsti dal Pnrr. Gli stati di avanzamento sono conosciuti e monitorati dal Dipartimento Salute della Regione e comunicati sulla piattaforma nazionale del Ministero e di Agenas. Non c’è alcun ritardo, quindi, né tantomeno alcun rischio di perdere fondi, ma solo un temporaneo disallineamento di dati tra piattaforme informatiche".

"L’assessore Palese riferisce che sul Pnrr sanità non c’è alcun ritardo. Avrà letto la mia comunicazione al rovescio. Nessuno ha mai parlato di ritardi e sembra una scusa non richiesta per nascondere ciò che noi vogliamo sapere - ribadisce il presidente della Commissione Bilancio, Fabiano Amati -  Nella seduta di oggi in Commissione lo abbiamo ascoltato con simpatia nel suo intervento sui bollini colorati distribuiti dal ministero, cosa che può pure andare bene nell’era dell’armocromia, ma purtroppo non è riuscito a dare alcuna informazione di dettaglio sullo stato dei singoli progetti, nonostante tale obbligo incomba sul soggetto attuatore ai sensi del contratto sottoscritto. Se è vero che è tutto perfettamente in tempo, e noi non dubitiamo, invece di parlare dei colori faccia clik su una mail inviando un foglio Excel con i dettagli. Altrimenti, occupi le sue ore a prepararsi e a riferire prontamente le cose che i Consiglieri e i cittadini hanno diritto di sapere, smettendo per qualche ora di giocare con l’arcobaleno. Restiamo in attesa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bollino verde' per i fondi Pnrr alla Sanità regionale, ma Amati protesta: "L’assessore Palese non è in grado di riferire sull’avanzamento dei progetti"

BariToday è in caricamento