rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Premio Borsellino 2021, all'avvocato Antonio La Scala il riconoscimento "per l'impegno sociale"

Il riconoscimento consegnato al penalista presidente dell'associazione Gens Nova per la "tenacia e il quotidiano impegno" nella "costruzione della cultura della legalità e della solidarietà"

Un riconoscimento per il "quotidiano impegno" nella "costruzione della cultura della legalità e della solidarietà": è la motivazione del 'Premio Borsellino 2021 per l'impegno sociale' assegnato all'avvocato Antonio Maria La Scala.

Insieme a Pinuccio Fazio, padre di Michele, vittima innocente di mafia, il penalista barese è stato tra le quindici personalità che hanno ricevuto il riconoscimento nell'ambito della cerimonia che si è tenuta al Teatro Flaiano di Pescara. Tra i premiati di quest’anno, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho e il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Maurizio Detalmo Mezzavilla per il loro impegno sul fronte alla lotta alla mafia.

La Scala è stato invece premiato nell'area tematica delle attività sociali, in qualità di presidente dell’associazione Gens Nova che ormai da anni rappresenta una presenza fissa e costante su tutto il territorio nazionale per la sua continua attività di tutela delle fasce deboli contro ogni forma di violenza. Gens nova infatti ormai è costituita parte civile in diversi casi di femminicidi, maltrattamenti, stalking e violenza a danno di minori su tutto il territorio nazionale. Di particolare rilievo, inoltre, è l’attività che l’avvocato La Scala e Gens Nova svolgono all’interno degli istituti scolastici, da circa 20 anni, su tutto il territorio nazionale parlando di tematiche concernenti bullismo cyber bullismo e violenze di genere.

"Avvocato penalista, come Presidente dell'associazione Gens Nova da anni si occupa di fornire assistenza legale, psicologica e morale ai più bisognosi impegnandosi in modo particolare durante l'emergenza Covid - si legge nella motivazione - Con tenacia e quotidiano impegno, da anni, un mattone alla volta contribuisce fattivamente alla costruzione della cultura della legalità e della solidarietà insieme a tutti coloro che non girano la faccia e si impegnano per un Paese migliore, più bello. Ad Antonio La Scala il Premio Borsellino 2021 per l'impegno sociale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Borsellino 2021, all'avvocato Antonio La Scala il riconoscimento "per l'impegno sociale"

BariToday è in caricamento