menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco le Bandiere Blu 2018: per la provincia di Bari c'è Polignano

La località a sud del capoluogo conserva il riconoscimento. Altri 13 i siti premiati in Puglia, ma non nel Barese

Il mare più bello? In provincia di Bari è a Polignano. La cittadina a sud del capoluogo conquista anche per il 2018 la 'Bandiera Blu', il riconoscimento che annualmente premia le località turistiche balneari per qualità delle acque, ma anche per livello dei servizi e accessibilità. 

14 località premiate in Puglia

Per la Puglia sono in tutto 14 le località premiate, ma Polignano è l'unica per la provincia di Bari, con Cala Ripagnola e Cala San Giovanni. New entry di quest'anno per la nostra regione sono tre centri del Gargano: Peschici, Rodi garganico e Zapponeta. Le altre località premiate sono: Otranto, Melendugno, Castro, Salve in provincia di Lecce, Carovigno, Ostuni e Fasano a Brindisi, Castellaneta e Ginosa a Taranto, Margherita di Savoia nella Bat.

Che cosa è la Bandiera Blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (impianti di depurazione, gestione dei rifiuti, vivibilità in estate, valorizzazione delle aree naturalistiche).


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento