Attualità

Firmato il gemellaggio tra Bari e la città tedesca di Hamm: "Cooperazione per realizzare l'integrazione europea"

L'intesa consentirà di avviare opportunità di conoscenza reciproca, con il mutuo interesse a realizzare iniziative congiunte nel campo dell’istruzione, della formazione, del lavoro, della cultura, dell’ambiente, del civismo e del solidarismo

E' stato siglato un accordo di gemellaggio tra Bari e Hamm, città della Germania situata in Nord Reno-Vestfalia. L'intesa è stata sottoscritta stamane, in videoconferenza, tra il sindaco Antonio Decaro e l'omologo tedesco Marc Herter.

L'accordo si inserisce nel solco di una collaborazione educativa favorita dal Goethe-Institut, avviata nel 2017 tra gli Istituti scolastici superiori I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari e “Friedrich-List-Berufskolleg” di Hamm. L'intesa consentirà di avviare opportunità di conoscenza reciproca, con il mutuo interesse a realizzare iniziative congiunte nel campo dell’istruzione, della formazione, del lavoro, della cultura, dell’ambiente, del civismo e del solidarismo, "richiamando - spiega il Comune di Bari -  gli ideali di libertà, pace e democrazia che sono i pilastri fondativi della Unione Europea e l'importanza della cooperazione tra città per realizzare appieno l'integrazione europea".

L'accordo di gemellaggio è inoltre prodromico per la candidatura di Bari e Hamm al Bando dei Presidenti, in scadenza il prossimo 31 maggio: un premio istituito lo scorso 17 settembre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente federale Frank-Walter Steinmeier, nell'ambito di un incontro svoltosi a Milano alla presenza dei sindaci di città italiane e tedesche con l’obiettivo di affermare il valore della cooperazione comunale tra Germania e Italia. Bari e Hamm candideranno insieme una proposta dal titolo #ImmaginariUrbani per la valorizzazione e fruizione, a fini culturali e turistici, di edifici e siti di archeologia industriale del Novecento. Un progetto di ricerca e di promozione culturale delle due città, che sarà realizzato con il coinvolgimento di 200 allievi delle due scuole e del Goethe-Institut.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato il gemellaggio tra Bari e la città tedesca di Hamm: "Cooperazione per realizzare l'integrazione europea"

BariToday è in caricamento