rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità

Bari celebra Niccolò Piccinni, nella città vecchia l'omaggio è un'opera di street art

Tra le iniziative organizzate per ricordare la nascita del celebre musicista e compositore, l'opera realizzata in strada Sagges dall'artista Kris Rizek

Un'opera di street art per rendere omaggio a Niccolò Piccini, nell'anniversario della sua nascita. A realizzarla, in strada Sagges, a Bari vecchia, l'artista Kris Rizek.

"Buon compleanno Niccolò Piccinni. Musicista e compositore a cui la nostra città deve tanto", scrive su Facebook il sindaco Antonio Decaro, pubblicando l'immagine dell'opera.

Nato a Bari nel 1728 e formatosi al Conservatorio di Napoli, Piccinni nel Settecento contribuì ad innovare l’opera buffa riscuotendo poi grandissimo successo in Francia, alla corte della Regina Maria Antonietta (1776). 

Tra le iniziative organizzate per l'occasione, alle ore 17, sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Bari sarà visibile il videotour dedicato a Piccinni e ai luoghi piccinniani più significativi realizzato dall'associazione Formediterre: regia di Antonio Minelli e grafica di Alessia Carrieri, musica di Niccolò Piccinni revisione di Grazia Bonasia, ensemble Il Mondo della Luna, soprano Vittoria Didonna, baritono Giuseppe Naviglio, direttore d'orchestra Grazia Bonasia.

Dalle ore 19.30 alle 21 è prevista invece l'illuminazione artistica della statua di Niccolò Piccinni, con brani tratti dall’opera buffa “La Cecchina” "per far rivivere l’emozione e la bellezza delle musica piccinniana e suscitare il fascino della memoria del grandissimo concittadino". L'iniziativa è a cura di DMB Italia Srl di Marco Iannone e Grazia Bonasia, ensemble Il Mondo della Luna.

Inoltre, ancora per oggi, la vetrina della libreria La Feltrinelli di Bari sarà dedicata a Niccolò Piccinni, con un allestimento con QR Code per scoprire il video tour dedicato a Piccinni, a cura di Antonio Minelli e Alessia Carrieri, associazione Formediterre.

(foto Fb Antonio Decaro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari celebra Niccolò Piccinni, nella città vecchia l'omaggio è un'opera di street art

BariToday è in caricamento