rotate-mobile
Attualità

Pedane in strada per bar e ristoranti, stop ai parklet a Bari. Decaro: "Necessario restituire spazi ai residenti"

Nessuna proroga prevista, confermata la scadenza al 31 ottobre fissata dall'ordinanza emanata il mese scorso. Il sindaco: "E' tempo di pensare ai prossimi mesi"

Non ci sarà nessuna proroga per i parklet a Bari: come previsto dall'ordinanza emanata lo scorso settembre, la sperimentazione per l'occupazione di suolo pubblico con le pedane esterne ai locali di ristorazione (ai quali era stata data la possibilità di collocare sedie e tavolini sui posti auto, ndr)  terminerà domenica 31 ottobre. Agli esercenti, comunque, sarà garantito qualche giorno per ripristinare lo stato dei luoghi liberando le occupazioni sulla carreggiata stradale. Proprio ieri, attraverso Baritoday, uno dei decani della ristorazione barese, Gianni Del Mastro, aveva lanciato al Comune la proposta di prolungare ancora l'iniziativa. Il sindaco, tuttavia, spiega le ragioni per cui il provvedimento non verrà prorogato.

"Quando abbiamo valutato questo provvedimento, la scorsa primavera, abbiamo chiesto a tutti i cittadini di sostenerci per aiutare il settore della ristorazione a rialzarsi da un periodo difficile dove le difficoltà economiche per tanti operatori erano enormi. Per fortuna in questi mesi la situazione è migliorata e tutti gli operatori hanno ricominciato a lavorare, grazie soprattutto alla loro professionalità e capacità di accoglienza - spiega Decaro -. In quel momento avevamo chiesto ai cittadini pazienza e sacrifici rispetto allo spazio pubblico occupato fissando una prima scadenza al 15 settembre. Per fortuna la bella stagione a Bari è andata ben oltre le nostre aspettative e cosi abbiamo prorogato i permessi fino al 31 ottobre anche alla luce della necessità di portare avanti il più possibile la campagna vaccinale". 

"Ora però - prosegue il sindaco - dobbiamo mantenere la parola data e aprire insieme una nuova fase. È tempo di pensare ai prossimi mesi, alle necessità dei residenti, in vista dell’arrivo del Natale con gli acquisti che ci auguriamo in tanti potranno fare a Bari, e alla presenza di tanti cantieri che grazie agli incentivi fiscali promossi dal Governo, stanno occupando tante aree della città permettendo a tanti cittadini di ristrutturare il condominio in cui vivono, attraverso interventi di efficientemente energetico, e a tante imprese e operai di lavorare. Abbiamo necessità di restituire ai residenti lo spazio occupato dalle pedane soprattutto nelle vie dove si concentra maggiormente lo shopping anche in virtù del rischio che, con il fisiologico calo delle temperature a cui andiamo incontro, queste restino inutilizzate e abbandonate.  Avevamo preso un impegno con i residenti - concude il sindaco - e ora dobbiamo mantenerlo, certi del fatto che l’esperienza fatta con le pedane esterne è risultata positiva sotto tanti punti di vista e per questo potrà sicuramente ripetersi il prossimo anno, a partire dalla primavera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedane in strada per bar e ristoranti, stop ai parklet a Bari. Decaro: "Necessario restituire spazi ai residenti"

BariToday è in caricamento