rotate-mobile
Attualità

Bari ritrova i riti del Venerdì Santo, la processione dei Misteri sfila nella città vecchia

Dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia, ritorna il rito sacro del Venerdì Santo: un lungo cammino che nel pomeriggio toccherà anche i quartieri Libertà e Murat

Bari ritrova la processione del Venerdì Santo. Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, oggi i simulacri tornano ad attraversare le strade della città, in uno dei riti più sentiti e suggestivi della Settimana Santa.

A sfilare, nella tradizione tutta barese che vede l'alternanza, anno per anno, di due diversi gruppi di statue (i Misteri della Vallisa e quelli di San Gregorio), sono quest'anno i Misteri della Vallisa. 

Il lungo percorso dei simulacri è partito questa mattina, alle nove, dalla chiesa di San Gaetano, per attraversare la città vecchia e poi raggiungere, alle 13, la Cattedrale. La processione sosterà qui per un paio di ore, per poi riprendere dalle ore 15 attraversando i quartieri Libertà e Murat. Il rientro, che sarà preceduto dal momento di preghiera in Piazza Odegitria, è previsto in Cattedrale alle ore 22.30 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari ritrova i riti del Venerdì Santo, la processione dei Misteri sfila nella città vecchia

BariToday è in caricamento