rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"A Bari grave carenza di organico, mancano 100 unità operative", la protesta dei Vigili del Fuoco

Manifestazione della Uil, stamattina in piazza Prefettura, per denunciare la mancanza di personale nei presidi cittadini: "Chiediamo un anticipo delle assunzioni già previste, noi costretti a turni massacranti"

Organico carente e sottopagato, che affronta ogni giorno con coraggio un lavoro pericoloso, ma senza adeguate leggi che ne tutelino la salute. Sono queste le principali rivendicazioni che hanno spinto i Vigili del Fuoco a scendere in piazza oggi a Bari. Abbiamo raccolto le parole del segretario regionale Uil Pa dei Vigili del Fuoco, Giuseppe Santoro.

La manifestazione di protesta, organizzata dalla Uil in Piazza Prefettura, rientra nell'ambito delle rivendicazioni, espresse a livello nazionale, dai componenti del Corpo. Manca il personale, è questo il grido d'allarme dei Vigili: anche a Bari la carenza di uomini ha portato durante questa estate alla soppressione di ferie ed alla riduzione di presidi nei quartieri cittadini. 

Oltre allo stress causato dalla professione logorante e rischiosa, si unisce un'insoddisfazione per i mancati adeguamenti del contratto nazionale: i Vigili attendono il pagamento di alcuni arretrati già definiti in sede di accordi con le Istituzioni. 

Video popolari

"A Bari grave carenza di organico, mancano 100 unità operative", la protesta dei Vigili del Fuoco

BariToday è in caricamento