rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità Libertà

Volontari di Retake, studenti e docenti pronti a ripulire la facciata del Bianchi Dottula: "RiprendiAmo la scuola"

Saranno un centinaio a partecipare all’azione di pulizia e rifacimento del volto esterno dell'istituto di via Mazzini, assieme all’associazione Ciao Vinny 23 e Amiu Puglia sabato 30 ottobre, alle 9

“Ragazzi, ci siamo”. Retake avverte così gli studenti del liceo Bianchi Dottula di via Mazzini. Saranno all’incirca un centinaio a partecipare all’azione di pulizia e rifacimento della pitturazione della facciata e delle ringhiere d’accesso della scuola, organizzata dal movimento cittadino assieme all’associazione Ciao Vinny 23 e Amiu Puglia sabato 30 ottobre, alle 9. Pennelli e vernici saranno forniti dalla scuola stessa, così come buona parte della manodopera, composta anche da docenti. La municipalizzata ripulirà invece da manifesti incollati abusivamente e altra sporcizia tra muri e marciapiedi la zona della facciata. Con l’associazione Ciao Vinny si darà vita invece al progetto di sicurezza stradale.

“Ci stiamo lavorando da maggio e finalmente possiamo ufficializzare l’evento nel tanto amato quartiere libertà a due passi da Spazio 13 – spiega Fabrizio Milone, uno dei referenti di Retake Bari - che per tanto tempo è stato il nostro quartier generale. Con pazienza e forza di volontà insieme a docenti e studenti ci prenderemo cura della scuola. Un po’ di materiale lo forniamo noi, ne abbiamo di avanzato da altre iniziative. Sarà un lavoro di circa tre ore formativo per tutti, vedremo subito gli effetti positivi attraverso il risultato della nostra azione condivisa”.

All’appuntamento ci si può iscrivere e partecipare attraverso la piattaforma web Eventbrite “così da poter meglio preparare i materiali necessari”. Lo scorso 25 settembre un’azione simile portò al rifacimento della facciata della scuola comunale Vittorio Veneto, con circa 60 persone, tra cui 20 bambini impegnati a eliminare le scritte dai muri. Pennelli e pittura sono stati anche in quel caso utilizzati per recuperare un luogo nel degrado.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari di Retake, studenti e docenti pronti a ripulire la facciata del Bianchi Dottula: "RiprendiAmo la scuola"

BariToday è in caricamento