rotate-mobile
Attualità

Ingressi a scuola, stop ai doppi turni a Bari e provincia: dal 3 novembre gli studenti delle superiori entrano alle 8

La decisione al termine del vertice in prefettura a Bari, dopo le manifestazioni contrarie delle scorse del mondo della scuola, dai sindacati agli iscritti

Dal 3 novembre si entrerà in classe tutti alle 8 del mattino. È quanto è emerso al termine della riunone in prefettura sulla questione dei doppi turni di ingresso negli istituti superiori di Bari e provincia. Una decisione che era nell'aria confermata da chi ha partecipato alla runione convocata dalla prefetta Antonia Bellomo, tra questi i rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, della Regione e della Città metropolitana.

Il doppio turno, con ingressi differenziati alle 8 per il 75 per cent degli alunni e alle 9 e 40 per la restante parte, era stato deciso con un provvedimento della stessa prefetta lo scorso 6 settembre per far fronte all'emergenza e alle misuere antiCovid per le quali la capienza dei mezzi di trasporto rimane limitata all'80 per cento. Una decisione che aveva visto studenti, sindacati e mondo della scuola protestare attraverso manifestzioni, sit-in e lettere indirizzate alla rappresentante del governo. La data del 3 novembre è stata scelta anche per dare tempo alle aziende di trasporto di organizzare mezzi e dipendenti.

"Il mondo della scuola ritiene - ha spiegato al termine della riunione la prefetta Bellomo - che solo col turno unico si garantisce la migliore offerta formativa per i ragazzi. Siamo partiti dal considerare il dato sanitario e i contagi che rimangono contenuti grazie al numero alto di vaccinazioni. Questo ha permesso di provare ad andare incontro all'esigenza espressa dal mondo della scuola, spostando l'implementazione dei mezzi prevista sul primo turno. Questo comporterà che i mezzi saranno pieni all'80 per cento e che naturalmente sarà più che mai importante osservare le norme di cautela, come salire con la mascherina e indossarla tutto il viaggio. Monitoreremo comunque la situazione, perché avremo sicuramente un aumento dell'utenza, considerando che parliamo di mezzi pubblici per tutti, non solo per gli studenti. Tutto è perfettibile, comunque, per questo continueremo a monitorare la situazione".  

La prefetta ha anche precisato che attualmente ci sono in tutta l'area metropolitana quattro classi di scuole superiori in quarantena e due classi nelle scuole elementari, per un totale si sei. Numeri ben distanti dallo scorso anno, quando ancora non era partita la campagna vaccinale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingressi a scuola, stop ai doppi turni a Bari e provincia: dal 3 novembre gli studenti delle superiori entrano alle 8

BariToday è in caricamento