rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità

I primi numeri dopo (quasi) un mese di bike sharing a Bari: risparmiate 2,3 t di Co2, circa 2mila gli abbonamenti sottoscritti

"I dati registrati nel mese di febbraio - commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile Giuseppe Galasso - confermano il successo di una misura che la città di Bari aveva già sperimentato in passato e che nel tempo è stata rinnovata"

In meno di un mese dall'avvio del nuovo servizio di bike sharing affidato dal Comune di Bari all'azienda Vaimoo srl, sono state risparmiate 2,35 tonnellate di Co2 a fronte di 15.665 km percorsi dai mezzi di noleggio in città.

I dati sono stati calcolati sulla base di quelli di Ispra in merito all’emissione media di CO2 di una city car ad alimentazione benzina Euro 6 (150,24 gr/km totale). Gli utenti complessivi registrati sono 6.884, mentre sono 1.953 gli abbonamenti acquistati, di cui 1.335 bike pass 24 ore, 152 bike pass settimanali, 157 bike pass mensili e 309 bike pass annuali. I noleggi totali, invece, ammontano a 5.697.

"I dati registrati nel mese di febbraio - commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile Giuseppe Galasso - confermano il successo di una misura che la città di Bari aveva già sperimentato in passato e che nel tempo è stata rinnovata e rimodulata per rispondere ancor meglio alle esigenze degli utenti. La scelta di utilizzare bici a noleggio per gli spostamenti nel territorio urbano determina una serie di indubbi benefici sia in termini di salute degli utenti sia per quanto riguarda la qualità dell’aria, cui vengono risparmiati ingenti quantitativi di anidride carbonica. In questi ultimi giorni l’azienda sta esaminando e perfezionando l’attivazione di altre stazioni del servizio in aggiunta alle 50 attualmente a regime, anche in considerazione delle segnalazioni e richieste che pervengono attraverso i canali comunicativi a tal fine predisposti proprio per integrare/modificare la rete delle stazioni in base alle effettive richieste degli utenti e alle esigenze della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I primi numeri dopo (quasi) un mese di bike sharing a Bari: risparmiate 2,3 t di Co2, circa 2mila gli abbonamenti sottoscritti

BariToday è in caricamento