Attualità Bitetto

A Bitetto una nuova scuola nel segno della sostenibilità ambientale: è la prima in Puglia con certificazione Leed

Quello del Comune in provincia di Bari un "caso di eccellenza" in materia di edilizia scolastica, che sarò presentato nei prossimi giorni in Regione

Foto Fb Studio Ingegneria Perillo

Una nuova scuola media, concepita e progettata nel segno della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente. Il caso virtuoso arriva dalla provincia di Bari, dal Comune di Bitetto, dove è stata progettata la prima scuola in Puglia con certificazione Leed.

Leed è un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. La certificazione Leed si basa su un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. Sviluppato dalla U.S. Green Building Council (USGBC), il sistema si basa sull’attribuzione di ‘crediti’ per ciascun requisito.

Il progetto di Bitetto, "caso di eccellenza, in materia di edilizia scolastica e sostenibilità ambientale", sarà presentato mercoledì prossimo, 27 novembre, in Regione. Alla conferenza stampa interverranno Sebastiano Leo, Assessore regionale all’Istruzione; Fiorenza Pascazio, Sindaco del Comune di Bitetto; Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente regionale della Sezione  Istruzione e Università; Vittorio Nunziante, Responsabile UTC del Comune di Bitetto; Daniele Rangone, Ingegnere progettista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bitetto una nuova scuola nel segno della sostenibilità ambientale: è la prima in Puglia con certificazione Leed

BariToday è in caricamento