rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Multe più care per i condomini se non procedono alla deblattizzazione: c'è il sì del Comune di Bari

L'assessore Petruzzelli: "Abbiamo scelto di aumentare da 50 a 400 euro l’importo della sanzione ridotta a carico dei privati che non ottemperano a quanto previsto dall’ordinanza sindacale"

La Giunta comunale di Bari ha approvato un aumento dell'importo della 'misura ridotta' della sanzione in caso di mancato intervento di deblattizzazione della rete fognaria negli spazi di pertinenza condominiale. Si tratta di un'iniziativa con l'obiettivo di rendere più efficace l’azione deterrente nei confronti di chi viola l’obbligo di esecuzione degli interventi di deblattizzazione finalizzati a salvaguardare il decoro urbano e a tutelare l’igiene pubblica, specie nel periodo estivo.

In base alle prescrizioni contenute nell’ordinanza sindacale adottata lo scorso 2 maggio, a carico degli amministratori dei singoli condomini e dei proprietari dei singoli fabbricati e delle aree e/o superfici scoperte spetta l’obbligo di provvedere almeno due volte l’anno alla deblattizzazione delle reti fognarie e delle fosse settiche condominiali nonché delle griglie di raccolta delle acque attinenti alle parti comuni di pertinenza dei singoli condomini, avvalendosi di una ditta specializzata nel settore.

In tal modo, per contrastare più efficacemente l’inosservanza dell’ordinanza e di ridurre il rischio di conseguenti criticità di carattere igienico-sanitario e ambientale, il Comune ha ritenuto "opportuno modificare l’importo della sanzione ridotta al fine di intervenire in maniera più incisiva in caso di condotte illecite".

Per l'assessore cittadino all'Ambiente, Pietro Petruzzelli, “la mancata osservanza delle regole individuate per la tutela dell’igiene e della salute pubblica da parte dei condomini rischia di vanificare l’impegno messo in campo dall’amministrazione, in collaborazione con Amiu Puglia e Aqp, contro il proliferare delle blatte che, con l’arrivo del caldo, costituiscono un problema particolarmente sentito dai cittadini. Per questo abbiamo scelto di aumentare da 50 a 400 euro l’importo della sanzione ridotta a carico dei privati che non ottemperano a quanto previsto dall’ordinanza sindacale. Ci auguriamo che questo provvedimento possa rappresentare un deterrente più efficace al ripetersi di alcuni comportamenti che di fatto danneggiano la nostra comunità” conclude Petruzzelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe più care per i condomini se non procedono alla deblattizzazione: c'è il sì del Comune di Bari

BariToday è in caricamento