Arrivati altri nuovi 8 autobus Amtab, Decaro: "Se ne aggiungeranno 15 per l'inizio della scuola. Mettete la mascherina quando viaggiate"

"A causa dell'emergenza covid - dice il primo cittadino - la capacità di carico si è ridotta all'80%, quindi servono più mezzi". All'interno telecamere, tornelli e sedute ergonomiche

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha presentato i primi 8 nuovi autobus ibridi che entreranno in servizio nei prossimi giorni, a disposizione dell'Amtab: si tratta di una primo lotto di 23 nuovi mezzi alimentati a gasolio ed elettrici da impiegare anche per il trasporto scolastico in vista della ripresa delle lezioni. Con un contributo regionale di 8 milioni di euro il Comune ha, infatti, acquistato mediante procedura ad evidenza pubblica i mezzi ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio - classe di emissione Euro 6d.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"A causa dell'emergenza covid - dice Decaro - la capacità di carico si è ridotta all'80%, quindi servono più mezzi sui quali, ovviamente e come su tutti i bus, è obbligatorio usare la mascherina". I veicoli, di nuova generazione, sono dotati di barriera protettiva per l'autista, tornelli e dispositivi per la bigliettazione elettronica. All'interno vi sono anche telecamere di sicurezza e monitor per le fermate, nonché pedane per disabili e sedute ergonomiche: "Altri bus - aggiunge Decaro - arriveranno a breve con un altro finanziamento. Il Comune ha così rinnovato il parco mezzi Amtab". Gli autobus potrebbero essere in circolazione dal 24 settembre, così da andare a rafforzare le linee del trasporto scolastico che necessitano di più mezzi. "Le linee guida del Ministero ci dicono che sarà possibile elevare la capienza dei passeggeri fino all’80% dei regimi standard ma i controlli sull’obbligo di indossare la mascherina saranno stringenti - conclude il primo cittadino - Considerata la portata della popolazione studentesca delle scuole superiori all’Amtab servirebbero il doppio dei mezzi attualmente previsti sulle linee dedicate al trasporto da e verso le scuole, e contiamo nei prossimi quindici giorni di poter abilitare anche gli altri 15 mezzi acquistati con il finanziamento regionale".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bari usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piccioni su balconi e grondaie: i sistemi per allontanarli da casa

  • Uccide fidanzato della ex, accoltella la ragazza e il padre della vittima. arrestato 26enne a Bitetto

  • Pestato brutalmente per strada, morto dopo due giorni di agonia in ospedale. arrestato pregiudicato al San Paolo

  • Operatrice positiva al Covid, chiude asilo nido a Bari

  • Positiva al covid rompe la quarantena ed esce a fare la spesa: denunciata una donna nel Barese

  • A Bari vecchia 38 positivi al Covid e Decaro mette in guardia i residenti: "A breve confronto con i gestori dei locali"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento