Arrivati altri nuovi 8 autobus Amtab, Decaro: "Se ne aggiungeranno 15 per l'inizio della scuola. Mettete la mascherina quando viaggiate"

"A causa dell'emergenza covid - dice il primo cittadino - la capacità di carico si è ridotta all'80%, quindi servono più mezzi". All'interno telecamere, tornelli e sedute ergonomiche

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha presentato i primi 8 nuovi autobus ibridi che entreranno in servizio nei prossimi giorni, a disposizione dell'Amtab: si tratta di una primo lotto di 23 nuovi mezzi alimentati a gasolio ed elettrici da impiegare anche per il trasporto scolastico in vista della ripresa delle lezioni. Con un contributo regionale di 8 milioni di euro il Comune ha, infatti, acquistato mediante procedura ad evidenza pubblica i mezzi ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio - classe di emissione Euro 6d.

"A causa dell'emergenza covid - dice Decaro - la capacità di carico si è ridotta all'80%, quindi servono più mezzi sui quali, ovviamente e come su tutti i bus, è obbligatorio usare la mascherina". I veicoli, di nuova generazione, sono dotati di barriera protettiva per l'autista, tornelli e dispositivi per la bigliettazione elettronica. All'interno vi sono anche telecamere di sicurezza e monitor per le fermate, nonché pedane per disabili e sedute ergonomiche: "Altri bus - aggiunge Decaro - arriveranno a breve con un altro finanziamento. Il Comune ha così rinnovato il parco mezzi Amtab". Gli autobus potrebbero essere in circolazione dal 24 settembre, così da andare a rafforzare le linee del trasporto scolastico che necessitano di più mezzi. "Le linee guida del Ministero ci dicono che sarà possibile elevare la capienza dei passeggeri fino all’80% dei regimi standard ma i controlli sull’obbligo di indossare la mascherina saranno stringenti - conclude il primo cittadino - Considerata la portata della popolazione studentesca delle scuole superiori all’Amtab servirebbero il doppio dei mezzi attualmente previsti sulle linee dedicate al trasporto da e verso le scuole, e contiamo nei prossimi quindici giorni di poter abilitare anche gli altri 15 mezzi acquistati con il finanziamento regionale".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bari usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il van di Borghese sbarca a Bari: lo chef premia il miglior ristorante di crudo di mare

  • "Qui il crudo di mare è una vera favola", Alessandro Borghese e la sfida di '4 Ristoranti' a Bari: il migliore? E' a Santo Spirito

  • Arriva il freddo russo, temperature in picchiata anche in Puglia: rischio neve a quote basse

  • Nuovo Dpcm in arrivo: ecco regole e restrizioni, cosa cambia dal 16 gennaio. Puglia verso l'arancione

  • Un'altra stretta con il nuovo decreto anti Covid: Puglia verso la zona arancione?

  • Coronavirus, a Bari oltre 3mila casi accertati: l'area San Girolamo-Fesca-Stanic-San Paolo è la più colpita

Torna su
BariToday è in caricamento