rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Stop ai mozziconi di sigaretta abbandonati, a Bari parte la campagna #cambiagesto

La campagna di sensibilizzazione che vede in prima linea i volontari di Retake, in collaborazione con Philip Morris Italia, coinvolgerà il centro cittadino e i luoghi della movida con una serie di iniziative, con la partecipazione attiva di tabaccherie e commercianti

Dalla distribuzione di posaceneri tascabili alle iniziative di pulizia in diverse zone della città, per combattere il fenomeno della dispersione nell'ambiente dei mozziconi di sigaretta e lanciare un messaggio: il rispetto dell'ambiente comincia dai piccoli gesti quotidiani.

Parte oggi a Bari #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione che fino al 9 agosto 2020 coinvolgerà il centro città e i principali luoghi dell’intrattenimento serale di Bari. Il primo appuntamento questo pomeriggio in via Argiro.  Sviluppata con il Patrocinio del Comune di Bari, la campagna è promossa e finanziata da Philip Morris Italia, con il supporto tecnico e scientifico di E.R.I.C.A., società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con Retake Bari, movimento no-profit nato nel capoluogo pugliese, 6 anni fa, a favore dell’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano.

Un problema troppo spesso sottovalutato, quello dell'abbandono dei mozziconi di sigarette, a proposito del quale la campagna vuole stimolare una presa di coscienza collettiva: corrisponde infatti a 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi di sigaretta dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo: si tratta di piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema marino e terrestre. Oltre ai materiali informativi che saranno distribuiti presso le rivendite di tabacchi, il corretto smaltimento dei mozziconi sarà possibile grazie alla distribuzione di oltre 3.500 posacenere tascabili in materiale riciclabile. Lungo via Argiro, bar, ristoranti e negozi metteranno a disposizione 10 grandi posacenere per evitare che i mozziconi vengano gettati a terra.

“Siamo felici che i promotori della campagna #Cambiagesto abbiano scelto la nostra città per presentare un’iniziativa pensata per diffondere una nuova consapevolezza, a partire da un gesto solo apparentemente innocuo - quello di gettare per strada i mozziconi di sigaretta - che in verità produce danni significativi all’ambiente – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, che prosegue – Qui a Bari, in collaborazione con l’AMIU, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani, abbiamo avviato a più riprese azioni di sensibilizzazione proprio su questo tema, ma la verità è che non è mai abbastanza. Per questo sono convinto che, grazie alla qualità del concept ideato e al coinvolgimento dei volontari di Retake, impegnati a sensibilizzare i cittadini sulla cura degli spazi e dei beni comuni, riusciremo a fare un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una comunità più attenta e responsabile.”
 
“La prevenzione dell’inquinamento da mozziconi è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità – ha commentato Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia, che ha aggiunto – E’ un problema che necessita di soluzioni efficaci e dell’impegno da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Per questo ci tengo a ringraziare il Comune di Bari, i volontari di Retake, le tante tabaccherie e commercianti che hanno aderito con entusiasmo a questa campagna che vogliamo sia di tutti.”
 
Un impegno che trova conferma nelle parole di Fabrizio Milone, rappresentante di Retake Bari, che ha così commentato il lancio della campagna: “La campagna #CAMBIAGESTO è il culmine di un impegno portato avanti da anni, che ci ha visti impegnati nella costruzione di portacicche interattivi, nell’organizzazione di decine di clean-up e di eventi che qui a Bari chiamiamo “mozzoni tour”, dedicati alla sola raccolta delle cicche di sigarette. Abbiamo strappato migliaia di mozziconi dall’ambiente e sensibilizzato molte persone, ma con l’aiuto di una grande multinazionale siamo sicuri di poter raggiungere un pubblico ancora più ampio.”
 
Grazie al supporto tecnico e scientifico di E.R.I.C.A., sarà possibile monitorare l’andamento dell’iniziativa e quantificare i mozziconi che verranno recuperati e quindi risparmiati alla città e all’ambiente. Secondo Emanuela Rosio, Direttore di E.R.I.C.A.: “Studiamo il fenomeno del littering ormai da diversi anni, tanto da aver condotto insieme ad AICA, l’Università degli Studi di Torino e il Ministero dell’Ambiente un’importante ricerca al riguardo. Con Philip Morris Italia abbiamo intrapreso un percorso di approfondimento delle tematiche ambientali legate al fenomeno: la campagna che presentiamo propone un’azione concreta sul campo per contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.”

 Il lancio pilota della campagna, nell’agosto del 2019, sul lungomare di Mondello a Palermo, ha permesso di raccogliere 120.000 mozziconi in 4 settimane; delle oltre 500 persone intervistate nel mese di attività, l’82% ha giudicato la campagna utile e più del 90% ha ricevuto e utilizzato i porta mozziconi. Il successo di #Cambiagesto ha fatto sì che l’iniziativa fosse estesa ad altre città italiane: a fine agosto 2019, Firenze ha ospitato una mobilitazione della cittadinanza insieme all’associazione locale Angeli del Bello, mentre in occasione del World Clean Up day, la giornata mondiale dedicata alla pulizia del mondo, è stato il turno di Roma, dove gli stessi dipendenti di Philip Morris Italia hanno partecipato ad azioni di pulizia nel parco di Villa Borghese. La tappa conclusiva del 2019 è stata infine Salerno, con attività mirate di pulizia e raccolta di rifiuti e mozziconi nelle principali vie della città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai mozziconi di sigaretta abbandonati, a Bari parte la campagna #cambiagesto

BariToday è in caricamento