rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Aqp insegna le buone pratiche contro lo spreco d'acqua: al via la campagna social 'Acqua per tutti, tutti per l'acqua'

Parte oggi la campagna online di sensibilizzazione sul risparmio idrico, promossa dall'Acquedotto Pugliese. I cittadini potranno aderire tramite i social, pubblicando hashtag e contenuti sui canali web di Aqp

In primo piano 3 mani, di un uomo una donna ed un bambino, che sostengono con fermezza una bottiglia di vetro colma d'acqua. È questo il visual evocativo che promuove la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico, promossa dall'Acquedotto Pugliese. Le immagini sono accompagnate dallo slogan "Acqua per tutti, tutti per l'acqua" e rivelano il duplice aspetto della campagna partita oggi: da un lato c'è l'intento di far conoscere le attività che il più grande acquedotto d'Europa mette in atto per gestire al meglio i flussi idrici, dall'altro si punta a responsabilizzare i cittadini nella pratica quotidiana di utilizzo dell'acqua, in modo da limitarne sprechi.

L’acqua è un bene comune, un valore condiviso. A testimonianza di questa cultura, la campagna di comunicazione sul risparmio idrico si svilupperà online e sui canali social di Aqp, attraverso la promozione delle buone pratiche per un utilizzo consapevole dell'acqua, rivolgendo anche un invito a tutti i cittadini affinché condividano i propri semplici gesti utilizzando l'hashtag #tuttiperlacqua, taggando la pagina @acquedottopugliese con il fine di mettersi in gioco in prima persona in questa iniziativa.

Acquedotto Pugliese garantisce ad oltre 4 milioni di persone l'approvvigionamento idrico potabile, con i suoi oltre 20.000 km è tra i più lunghi del mondo. La cura delle reti è dunque fondamentale per evitare lo spreco d'acqua lungo il percorso: fino al 30 giugno di quest’anno sono stati ispezionati oltre 2.800 km di rete di distribuzione, localizzando oltre 1.500 perdite.

Impianti efficienti permettono anche lo sviluppo di attività 'circolari': nel 2021, infatti sono stati 595 mila i metri cubi di acque di depurazione riutilizzate, grazie agli impianti di affinamento, di cui 4 per il riuso in agricoltura (Ostuni, Corsano, Acquaviva delle Fonti, Gallipoli) e 2 per il riuso ambientale (Trinitapoli e Noci). Quest’anno, con 40 interventi di potenziamento ed adeguamento, i metri cubi potenziali di recupero idrico aumenteranno sino ad 80 milioni.

Aqp punta anche sulle nuove tecnologie per la gestione sempre più razionale della risorsa idrica: oltre al relining delle tubazioni, vengono impiegati strumenti acustici per la localizzazione delle perdite, la riflettometria tramite microonde, droni aerei e subacquei. Sono effettuate riparazioni delle microperdite senza scavo con resina sigillante, vengono posizionate idrovalvole per la gestione delle pressioni. Le postazioni di misura e controllo, oltre alle infrastrutture di monitoraggio delle reti, sono fondamentali per verificare l'efficienza degli impianti. 

Aqp ha investito ottanta milioni di euro, per risanare 155 chilometri di reti, nel piano che si concluderà entro la fine del 2022, dopo il completamento degli interventi che hanno già portato complessivamente alla realizzazione di 240 km di nuove reti ed al risanamento di 300 km di condotte in 238 Comuni, per un investimento totale di 213 milioni. Nei prossimi anni, è prevista una spesa di 637 milioni di euro per il risanamento delle tubazioni (si prevede di sostituire circa 1.250 km di condotte) e per la distrettualizzazione delle reti idriche. Entro il 2045 si provvederà ad un investimento complessivo di 1.170 milioni per sostituire circa 3.100 km di condotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aqp insegna le buone pratiche contro lo spreco d'acqua: al via la campagna social 'Acqua per tutti, tutti per l'acqua'

BariToday è in caricamento