rotate-mobile
Attualità Carbonara / Via Luigi Ranieri

Nel giardinetto di via Ranieri arriva l'illuminazione: lavori al via a Carbonara

L'area verde intitolata a Rita Levi Montalcini sarà finalmente illuminata: in queste ore sono state realizzate le tracce per gli scavi. Gli interventi avranno la durata di tre settimane

Arriva finalmente, allo 'scadere' del mandato amministrativo, la tanto attesa illuminazione per il giardinetto di via Ranieri, a Carbonara. I lavori nell'area verde intitolata a Rita Levi Montalcini sono iniziati ieri.

Trattandosi di un giardino mai illuminato prima d’ora - spiegano da Palazzo di Città - si è proceduto materialmente al tracciamento lungo cui saranno eseguiti gli scavi, previsti già da domani, necessari per allocare le reti dei cavidotti e i plinti dei pali. Nel corso dei lavori, della durata prevista di 3 settimane, saranno installati 15 pali con altrettanti corpi illuminanti a led, ciascuno di potenza pari a 75 watt, montati ad un’altezza di 3,5 metri per ottimizzare l’effetto di illuminamento, poiché il giardino, realizzato una trentina di anni fa, ha alberi ormai alti e ed è necessario posizionare l’illuminazione sotto la chioma degli alberi in modo da non avere zone d’ombra. L’intervento, dell’importo complessivo di circa 33mila euro, conferma gli standard illuminotecnici adottati in tutti gli interventi più recenti realizzati sul territorio comunale e a regime  svilupperà un illuminamento medio di circa  35/40 lux, consentendo ai residenti di frequentare in sicurezza il giardino anche nelle ore serali, con enorme beneficio per l’utenza, in considerazione della presenza di diverse giostre ed attrezzature ludiche per i più piccoli , oltre che di un pergolato con tavolo e sedute, su cui verranno anche eseguiti piccoli interventi di manutenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel giardinetto di via Ranieri arriva l'illuminazione: lavori al via a Carbonara

BariToday è in caricamento