rotate-mobile
Attualità

Mascherine, colori e canti di Carnevale: a Japigia e Torre a Mare il flash mob di 700 bambini delle scuole baresi

L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Comprensivo Japigia 2 - Montalcini con le scuole Rodari, Mameli,  Lombardo-Radice, Padre Pio, Lascito Ranieri, Aquaro e Ardito, in collaborazione con il Municipio I

Settecento bambini delle scuole primarie di Bari hanno colorato, questa mattina, l'arena Giardino di Japigia e la piazzetta del Porto di Torre a Mare per due flash mob in maschera, celebrando il Carnevale. L'iniziativa è stata organizzata dall'Istituto Comprensivo Japigia 2 - Montalcini con le scuole Rodari, Mameli,  Lombardo-Radice, Padre Pio, Lascito Ranieri, Aquaro e Ardito, in collaborazione con il Municipio I. 

I piccoli, tra maschere più tradizionali e altre decisamente creative, hanno trascorso una mattinata all'aria aperta tra musica e canti. Un'idea per far rivivere due aree della città destinandole ai più piccoli: "E' stata un'occasione - spiega Antonella Natale, insegnante della Rodari - per aggregare famiglie, scuola, comunità e territorio, facendo conoscere anche un luogo come l'arena Giardino non sempre frequentato dai più piccoli. Qui recentemente ha anche aperto una biblioteca. 

flash mob carnevale 1

Per la dirigente scolastica Serena Varrese "questo flash mob rappresenta un progetto iniziato alcuni mesi fa nelle aule scolastiche. I ragazzi, con la collaborazione dei loro docenti, hanno organizzato e messo in pratica, così come vuole la tradizione, una vera sfilata di maschere di Carnevale. Il tema di questo progetto sono le fiabe, antiche e moderne, che hanno caratterizzato la nostra infanzia. La fiaba utilizzato come strumento di apprendimento, di confronto e di sviluppo della creatività dei nostri ragazzi”. All'iniziativa ha preso parte anche il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti: "Il Carnevale rappresenta da sempre una celebrazione tanto attesa dai bambini, che con trepidazione aspettano il momento in cui indossare la maschera del super eroe preferito o del personaggio tanto amato, dando vita alla 'personificazione' del proprio ideale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, colori e canti di Carnevale: a Japigia e Torre a Mare il flash mob di 700 bambini delle scuole baresi

BariToday è in caricamento