Giovedì, 13 Maggio 2021
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Case vacanza prenotate online, dalla polizia postale un vademecum per gli utenti: "Occhio alle truffe"

Otto consigli, redatti in collaborazione con un'associazione di consumatori e un portale di annunci, per aiutare gli internauti ad orientarsi nelle offerte sul web, senza incorrere in raggiri e brutte sorprese

Immagini patinate che poco corrispondono alla realtà, piccoli e grandi disservizi 'non preventivati', per finire alle vere e proprie 'case fantasma', prenotate e pagate ma...inesistenti. Con l'avvicinarsi delle ferie estive sempre più utenti si rivolgo al web per la prenotazione di una casa vacanza. Ma le truffe sono sempre in agguato e così, per aiutare gli internauti ad orientarsi ed evitare spiacevoli sorprese, ecco un vademecum: otto consigli, diffusi dalla polizia postale in collaborazione con la piattaforma di compravendita online, Subito.it, e l'Unione Nazionale Consumatori.

Nel 2019 oltre 160mila segnalazioni di truffe online

"La Polizia Postale e delle Comunicazioni -  spiega la dirigente del Compartimento Polizia Postale di Bari, Ida Tammaccaro -  ogni giorno è in prima linea per assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete, aiutandoli ad individuare e limitare possibili rischi, attraverso alcune azioni semplici e immediate, per evitare situazioni spiacevoli e perdite di denaro e tempo. L’utilizzo del web per qualsiasi acquisto online è oramai una realtà e una grande opportunità - continua Tammaccaro -  e proprio per questo la Polizia Postale, attraverso il Compartimento e le quattro Sezioni provinciali sul territorio regionale, vuole essere al fianco degli utenti con un’azione congiunta di 'sicurezza partecipata' con chi tutela gli interessi dei consumatori e con il marketplace leader in Italia, con un messaggio unico e forte proprio nel momento di picco delle prenotazioni per la stagione estiva". In Italia, nel corso del 2019 sono state più di 160mila le segnalazioni e denunce relative a truffe sul web ricevute dalla polizia postale. "Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento dei consumatori che scelgono di prenotare online le case vacanze per il periodo estivo - afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori - Il problema è che non sempre le sistemazioni si rivelano all’altezza delle aspettative: in alcuni casi si tratta di disservizi fastidiosi ma che non compromettono la vacanza, in altri riscontriamo, purtroppo, vere e proprie truffe. Per questo motivo è fondamentale fornire ai consumatori gli strumenti di autodifesa per orientarsi tra le offerte, fiutando quando c’è qualcosa che non va, ma anche supportarli nella fase successiva se l’inganno si palesa". "Ogni giorno su Subito abbiamo mediamente online 85.000 annunci di case vacanza in tutta la Penisola, in grado di rispondere ad ogni tipologia di vacanza e di budget. Nei periodi di picco stagionale, come ad esempio i mesi di maggio e giugno, riceviamo oltre 100.000 visite settimanali solo nella categoria case vacanze. La sicurezza e la tutela dei nostri utenti sono da sempre al centro delle nostre priorità, per questo lavoriamo su più fronti, verificando contenuti e inserzionisti e fornendo ai nostri utenti strumenti utili a garantire tranquillità e fiducia verso la compravendita online", spiega Massimiliano Dotti, Director of Content Safety & Support di Subito.

Gli otto consigli per evitare truffe

1. IMMAGINI REALISTICHE, COMPLETE E NON TROPPO PATINATE   
Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa reale

2. DESCRIZIONE COMPLETA E DETTAGLIATA DELL’IMMOBILE
Per capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellite       

3. CONTATTARE L’INSERZIONISTA VIA CHAT     
Per conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fisso       

4. PREZZO DELL’IMMOBILE ADEGUATO   
Per capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casa 

5. INCONTRO CON L’INSERZIONISTA   
Per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona

6. RICHIESTA E VALORE CAPARRA     
La richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totale

7. DOCUMENTI DI IDENTITÀ   
Non inviare documenti personali: carta d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco leciti     

8. PAGAMENTI
Effettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l'IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come IBAN calculator.

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