rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Casi Covid e incidenza in costante discesa, a Bari e provincia numeri sempre più da zona bianca: 16 Comuni a 'contagi zero'

I dati del report Asl relativi alla settimana 31 maggio - 6 giugno: nel territorio provinciale di Bari 176 casi complessivi, con un tasso settimanale pari a 14,3: "Valori da zona bianca per la terza settimana consecutiva"

Prosegue costante la discesa dei nuovi casi Covid sul territorio di Bari e provincia, e passano a sedici i Comuni a 'contagi zero'. E' quanto emerge dall'ultimo report della Asl di Bari, relativo alla settimana 31 maggio - 6 giugno. Un monitoraggio che fotografa una "consistente e generalizzata discesa delle positività in tutto il territorio provinciale, in cui si registra un complessivo meno 48 per cento". Nel complesso, nel territorio provinciale di Bari sono stati registrati 176 nuovi casi. Con un tasso settimanale pari a 14,3 - rileva la Asl Bari - l’area provinciale di Bari segna un ulteriore dimezzamento dell’incidenza rispetto a sette giorni fa, attestandosi su valori da “zona bianca” – nel quadro del contesto regionale - per la terza settimana consecutiva. Una tendenza favorevole che "eccetto piccole oscillazioni", viene "sostanzialmente confermata in tutti i 41 Comuni".

REPORT ASL BARI 31 MAGGIO - 6 GIUGNO-2

La situazione a Bari città

La città di Bari, con un tasso settimanale di 9,8, si consolida su livelli particolarmente bassi. In particolare, nel periodo esaminato nell'ultimo report Asl, i nuovi casi sono stati 31, contro i 54 della settimana precedente.

La situazione in provincia

In provincia di Bari, passano da dodici a sedici i Comuni 'Covid free'. Si tratta di: Alberobello, Binetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano, Castellana, Cellamare, Gioia del Colle, Grumo Appula, Poggiorsini, Putignano, Rutigliano, Triggiano, Turi, Valenzano. Al momento, a far registrare il tasso settimanale più alto sono Santeramo (57,9, 15 casi) e Altamura (51,4 con 36 casi). 

L'andamento della campagna vaccinale

I numeri registrati - evidenzia la Asl Bari - sono "direttamente correlati con l’evolversi della campagna vaccinale anti-Covid, che ormai riguarda indistintamente tutte le fasce di popolazione vaccinabile, ossia al di sotto dei 12 anni". Grazie alle 917mila dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale – 82mila solo negli ultimi sette giorni - la copertura vaccinale ha raggiunto almeno con una dose il 57 per cento della popolazione vaccinabile, con un picco del 59% nel capoluogo. All’interno delle diverse fasce d’età, in particolare quelle più esposte al rischio, particolarmente elevata la copertura vaccinale garantita ai cittadini dai 60 anni in poi: l’87% dei 60enni ha ricevuto almeno una dose, mentre tra i 70enni e over 80 si raggiunge il 92%. Significativa anche l’immunizzazione assicurata, sempre con almeno una dose di vaccino, ai 50enni (76%) e ai 40enni (49%).  La Asl sottolinea infine "la convinta adesione alla campagna vaccinale da parte delle fasce d’età più giovani, segno che è stata ben compresa l’importanza di proteggere se stessi e gli altri con il vaccino anti-Covid".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi Covid e incidenza in costante discesa, a Bari e provincia numeri sempre più da zona bianca: 16 Comuni a 'contagi zero'

BariToday è in caricamento