rotate-mobile
Attualità

Crollano i nuovi casi Covid a Bari e provincia: meno 45% in una settimana. Dodici Comuni a 'contagi zero'

Il report della Asl Bari relativo al periodo 24-30 maggio: a Bari città il tasso per 100mila abitanti si attesta a 16,2, meno della metà rispetto alla precedente rilevazione. Vaccini: nel capoluogo quasi il 50% dei residenti ha ricevuto almeno la prima dose

Meno 45% di nuovi casi Covid in una settimana: continua la netta discesa dei contagi sul territorio della provincia di Bari. A confermare l'ulteriore crollo dei casi sono i dati contenuti nell'ultimo report Asl, relativo alla settimana 24-30 maggio. Nel complesso, nel periodo esaminato i nuovi casi nel Barese sono stati 308, con un tasso particolarmente basso e confortante, pari ai 25 nuovi casi per 100mila abitanti. 

Dodici Comuni 'Covid free'

La tendenza favorevole è andata sempre più consolidandosi negli ultimi due mesi in tutti i 41 Comuni. Passano da otto a dodici i comuni “liberi dal contagio”, che non registrano alcun caso: sono Acquaviva, Alberobello, Binetto, Capurso, Casamassima, Cassano, Locorotondo, Polignano, Rutigliano, Sammichele, Triggiano, Turi. 

REPORT ASL BARI 24-30 MAGGIO-2

La situazione a Bari: incidenza più bassa della media

La città di Bari conferma i dati molto favorevoli delle scorse settimane e, nell’ultima analizzata (24-30 maggio), scende ancora ad un tasso per 100mila abitanti di 16,2, più che dimezzando il livello precedente e attestandosi ad una quota inferiore rispetto a quella generale. Nel complesso i nuovi casi registrati sono stati 51.

Il punto sulla campagna vaccinale

La campagna vaccinale anti-Covid intanto - sottolineano dalla Asl - avanza in modo costante e continuo, man mano che vengono coinvolte fasce di popolazione più ampie e più giovani, compresi i maturandi e a stretto giro anche i minori più “fragili” tra 12 e 15 anni. Le oltre 74.500 somministrazioni eseguite negli ultimi sette giorni, in tutti i centri vaccinali del territorio, fanno salire il computo complessivo a quota 829mila vaccinazioni. "Numeri che si traducono in una copertura vaccinale rilevante": il 46 per cento della popolazione generale ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Questo target sale sino a quasi il 50 per cento tra i residenti della città di Bari. Ma è soprattutto tra le categorie prioritarie che la protezione offerta dal vaccino ha raggiunto percentuali elevate: il 92 per cento degli ultraottantenni ha già avuto almeno una dose di vaccino (l’81% anche la seconda); così come il 91 per cento dei 70-79enni e l’86 per cento dei 60-69enni. Marcata la crescita delle vaccinazioni anche tra i 50enni – il 67% ha avuto almeno una dose -  e i 40enni (36%). Cifre che, con l’allargamento della campagna vaccinale a tutte le fasce d’età vaccinabili, sono destinate ad aumentare ulteriormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano i nuovi casi Covid a Bari e provincia: meno 45% in una settimana. Dodici Comuni a 'contagi zero'

BariToday è in caricamento