rotate-mobile
Attualità

I carabinieri celebrano i 209 anni dalla fondazione del Corpo, a Bari la grande festa in piazza Ferrarese

Si è svolta ieri, nel capoluogo pugliese, la cerimonia per l'anniversario dell'Arma

Ieri pomeriggio, a Bari, nella storica Piazza del Ferrarese, i Carabinieri del Comando Legione Puglia hanno commemorato, con la cittadinanza e alla presenza di numerose autorità civili, religiose, militari e del mondo accademico, la ricorrenza annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che festeggia 209 anni di storia.

Nella suggestiva cornice di Piazza del Ferrarese, un Battaglione di formazione composto da tre Compagnie, in rappresentanza delle varie componenti territoriali e speciali dell’Arma, unitamente alla Banda del 13° Reparto Comando Supporti Tattici della Brigata Meccanizzata 'Pinerolo' di Bari, ha reso gli onori al Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Divisione Stefano Spagnol. Con la Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri Puglia, era schierata la prima Compagnia, composta da militari che indossavano la tradizionale Grande Uniforme e una rappresentanza di Comandanti di Stazione. La seconda Compagnia era formata da Carabinieri dell’11° Reggimento Carabinieri Puglia e da Carabinieri Forestali. La terza Compagnia, infine, era composta dai Carabinieri delle Sos (Squadre Operative di Supporto) e delle Api (Aliquote di Primo Intervento) nonché da militari delle varie specialità dell’Arma, tra i quali elicotteristi, cinofili, artificieri e 'Cacciatori Puglia'. Ad ornamento della formazione di militari sono stati schierati alcuni mezzi di pronto intervento dell’Arma, con le moto Ducati Multistrada, le autoradio Ar Giulia, le autovetture da ordine pubblico Gran Cherokee, biciclette a pedalata assistita e unità ippomontate.

Il Generale Spagnol, nel corso del suo intervento, ha rivolto i sentimenti di commossa gratitudine alle famiglie e ai congiunti dei militari dell’Arma caduti nell’adempimento del proprio dovere nonché ricordato il tragico evento dell’alluvione in Emilia Romagna, esprimendo vicinanza e solidarietà alle comunità colpite dall’emergenza maltempo e cordoglio per le vittime.

Trentasette, tra cui 4 Comandanti di Stazione, sono i militari a cui sono stati consegnati alcuni riconoscimenti, perché particolarmente distintisi in importanti e delicate operazioni di servizio. A queste, oggetto delle ricompense tributate nel corso della cerimonia, se ne sono aggiunte altre, conclusesi più recentemente dai Carabinieri di Bari, finalizzate al contrasto di tutte le varie forme di criminalità.

In occasione del 209° anniversario i Carabinieri hanno inoltre allestito, dal 3 al 5 giugno, all’interno dell’ex mercato del pesce sito nella Piazza, una mostra di uniformi storiche, tratte dalla preziosa collezione privata del medico barese Paolo Caradonna Moscatelli e di suo figlio Emanuele, nonché, stand espositivi delle dotazioni in uso a reparti speciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri celebrano i 209 anni dalla fondazione del Corpo, a Bari la grande festa in piazza Ferrarese

BariToday è in caricamento