rotate-mobile
Attualità Conversano

Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, il Presidente Mattarella a Conversano il 25 settembre

Il Capo dello Stato sarà presente alle commemorazioni in ricordo del parlamentare e intellettuale socialista, ucciso nel 1921 dai fascisti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà il prossimo 25 enne a Conversano per commemorazioni del Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, intellettuale e parlamentare socialista vittima del Fascismo, assassinato il 26 settembre del 1921 a Mola di Bari.

Il programma delle inizative, che prenderanno il via il prossimo 24 settmebre, vedrà convegni e incontri per tutto l'autunno. La presenza del Capo dello Stato, assieme alla lectio magistralis svolta dal professor Paolo Bagnoli, direttore della Rivista storica del Socialismo, sul tema 'L’assassinio di Giuseppe Di Vagno per l’Italia di oggi', è, per la Fondazione Di Vagno, un "avvio autorevole per un anniversario ponte con le nuove generazioni, durante il qualeverranno usati linguaggi in cui i giovani si riconoscono. Una maratona storica - cui seguirà la pubblicazione degli atti in cartaceo e digitale - tra lezioni, seminari e convegni con la partecipazione di studiosi, storici e intellettuali nazionali ed europei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario della morte di Giuseppe Di Vagno, il Presidente Mattarella a Conversano il 25 settembre

BariToday è in caricamento