Attualità Valenzano

Nuovi centri comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti, nel Barese fondi in arrivo per Valenzano, Corato e Noci

La Regione ha stanziato 9 milioni di euro per 25 Comuni pugliesi, di cui tre nella provincia di Bari. Emiliano e Maraschio: "Provvedimento importante anche per la lotta allo smaltimento illecito"

Ci sono anche i tre Comuni baresi di Corato, Corato e Valenzano tra i 25 che, in Puglia, riceveranno fondi dalla Regione per la realizzazione di nuovi centri per la raccolta differenziata di rifiuti. Ammontano complessivamente a oltre nove milioni le risorse stanziate dalla delibera firmata dall’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e approvata ieri dalla Giunta Regionale.

“Grazie all’erogazione di questi fondi – hanno dichiarato il Presidente Emiliano e l’Assessora Maraschio – sarà possibile realizzare, ampliare o adeguare circa 25 centri comunali di raccolta differenziata di rifiuti oltre i 74 già finanziati. Accederanno al finanziamento altrettanti progetti, già presentati nell’ambito dell’Avviso Pubblico del 2019, per una cifra complessiva di 9 milioni 450mila euro che si aggiungono ai 25 milioni già stanziati. Si tratta di un provvedimento importante sia per quanto riguarda il rafforzamento del nostro ciclo regionale di raccolta, sia nell’ottica della lotta al reato di smaltimento illecito. Parte del fenomeno, infatti, è generato non solo dall’evasione della TARI o dalla mancanza di educazione civica, ma anche dalla difficoltà che alcuni utenti possono riscontrare nel conferire adeguatamente determinate tipologia di rifiuti”. “Con la delibera approvata in Giunta - hanno concluso Emiliano e Maraschio - andremo incontro alle necessità di questa parte di cittadinanza e di diversi comuni pugliesi, che amplieranno o realizzeranno nuove strutture, aumentando così i quantitativi di materiali conferiti correttamente e avviati al riciclo”.

Valenzano, il sindaco Romanazzi: "Un'opera attesa, lavori conclusi entro il prossimo anno"

A Valenzano, il nuovo centro di raccolta comunale, come annunciato dal sindaco, Giampaolo Romanazzi, sarà realizzato in via Casamassima: "Ora che il finanziamento dell’opera è certo - ha spiegato il primo cittadino commentando la notizia dello stanziamento - definiremo il progetto esecutivo e appalteremo i lavori che dovranno essere conclusi entro il prossimo anno. Finalmente doteremo Valenzano di un'opera fin troppo attesa".
 

* In foto: il progetto del centro raccolta rifiuti di Valenzano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi centri comunali per la raccolta differenziata dei rifiuti, nel Barese fondi in arrivo per Valenzano, Corato e Noci

BariToday è in caricamento