Per la seconda volta è campione italiano di calcolo mentale: il Comune di Bari celebra il 14enne Samuel Stripoli
Lo studente barese del Liceo Scientifico Scacchi si è riconfermato fenomeno nazionale della matematica. Questa mattina a Palazzo di Città ha ricevuto, dal sindaco Decaro, una targa di riconoscimento in onore della sua impresa
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha consegnato un riconoscimento dell’amministrazione comunale a Samuel Stripoli, lo studente barese quattordicenne del Liceo scientifico Scacchi che per il secondo anno consecutivo è stato insignito del titolo di campione italiano di calcolo mentale, raggiungendo anche le semifinali delle Olimpiadi di matematica.
"Oggi sono particolarmente felice di incontrare Samuel - ha commentato Decaro - per consegnargli questa targa a nome della città, in segno di orgoglio per i suoi successi e il suo innato talento. Coltivare giovani menti, tutelarne la crescita, seguirne i passi nel mondo della scuola e nella vita significa avere a cuore il futuro di tutti noi. Samuel ha la fortuna di aver scoperto prestissimo la sua naturale predisposizione alla logica e al calcolo mentale, una condizione che lo porta a essere un passo avanti a tutti considerato che in genere a 14 anni nessuno sa ancora di cosa è capace e cosa desidera davvero per il proprio futuro. Per questo sono convinto che il futuro di Samuel (sogna di diventare un astronauta) gli sorriderà, perché bisogna saper sognare in grande e lavorare duramente perché quei sogni si realizzino, e Samuel si impegna a fondo in tutto ciò che fa, con costanza e passione, due qualità fondamentali per raggiungere i propri obiettivi".
Sulla targa consegnata al ragazzo, è stato inciso il testo: "A Samuel Stripoli, giovane talento matematico, appassionato di logica e di calcolo mentale,per i successi già raggiunti e perché possa realizzare i suoi sogni più arditi grazie all'impegno e alla tenacia che lo animano, portando ancora in alto il nome della nostra città".