rotate-mobile
Attualità

Nel Barese 116 casi Covid tra studenti e personale scolastico, i numeri del monitoraggio Asl nella settimana 'pre-rientro': "Dati ancora sottostimati"

Le rilevazioni riferite alla settimana prima della ripartenza delle lezioni, tra il 3 e il 9 gennaio: una rilevazione ancora influenzata dalla sospensione della didattica per il periodo natalizio. "La maggior parte dei contagi riferita a soggetti non vaccinati, in particolare tra primarie e medie"

Sono stati complessivamente 116 i casi di contagio in ambito scolastico presi in carico dall’Epidemic Intelligence center della Asl di Bari nella settimana fra il 3 e il 9 gennaio: il dato emerge dall'ultimo monitoraggio diffuso dall'azienda sanitaria locale. Numeri sostanzialmente in linea con il report della settimana precedente (che ha registrato 106 positività), ma ancora - va ricordato - relativi al periodo di stop alle lezioni per le festività natalizie. Dei nuovi positivi, 73 sono studenti e 43 operatori scolastici.

“Sono ancora dati sottostimati perché concomitanti con la sospensione delle attività didattiche durante le festività – spiega Severina Cavalli, referente del gruppo scuole di Eic – ma la maggior parte dei contagi fa riferimento a soggetti non vaccinati, specie nelle scuole primarie e medie”.

Stando al monitoraggio fornito dal team Covid scuole, i 116 casi scolastici sono concentrati questa settimana per lo più negli istituti secondari di primo grado, dove su 41 positivi, 21 risultano non vaccinati. Nel dettaglio - spiega la Asl - le positività sono così distribuite: 41 nelle scuole secondarie di primo grado (28 alunni e 13 personale scolastico), seguiti da 34 nelle scuole primarie, (28 alunni e 6 personale scolastico), 41 nelle scuole secondarie di primo grado (28 alunni e 13 personale scolastico), 21 nelle scuole secondarie di secondo grado (16 alunni e 5 personale scolastico), e infine 20 nelle scuole dell’infanzia (12 alunni e 8 personale scolastico).

Il punto sulla campagna vaccinale: a Bari copertura al 37% per la fascia 5-11 anni

La campagna vaccinale pediatrica e scolastica "prosegue a ritmi sostenuti in tutta la provincia": finora sono state erogate già oltre 28mila somministrazioni nella fascia di età 5-11 anni  e sono cominciate anche le seconde dosi, destinate ad aumentare la copertura dei più piccoli che ad oggi si attesta al 34 per cento con prima dose in tutta la provincia e al 37 per cento nella città di Bari. Ottime intanto le coperture raggiunte con il vaccino nell’altra fascia di età scolastica 12-19 anni: il 93 per cento ha ricevuto almeno una dose su base provinciale, a Bari città il 97 per cento. Un ulteriore impulso alla protezione dei ragazzi di 12-19 anni saranno le vaccinazioni serali organizzate per il prossimo fine settimana in tutta la regione. La ASL di Bari ha messo a disposizione gran parte dei suoi punti vaccinali distribuiti nella provincia, nelle giornate del 14-15 e 16 gennaio per le somministrazioni che si terranno tra le 20 e le 24.

(Foto Ansa da Novaratoday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Barese 116 casi Covid tra studenti e personale scolastico, i numeri del monitoraggio Asl nella settimana 'pre-rientro': "Dati ancora sottostimati"

BariToday è in caricamento