Coronavirus, pugliesi e baresi tra timore dei contagi e preoccupazione per l'economia: sì al reddito d'emergenza, limitare spostamenti dal Nord

I risultati del sondaggio condotto dall'istituto Demopolis in collaborazione con Citynews su un campione di 1.200 cittadini maggiorenni residenti in Puglia, lettori di BariToday, FoggiaToday e delle testate regionali del Gruppo Editoriale Citynews

Sia pur con una lieve flessione nell’ultima settimana, restano forti in Puglia i timori per il Covid-19: l’86% dei cittadini esprime preoccupazione per la diffusione del contagio. Il dato emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per le testate regionali del Gruppo editoriale Citynews. 

“I timori per la salute – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – si rivelano ancora preponderanti, anche se i pugliesi iniziano, con apprensione, a cercare di capire che cosa accadrà nei prossimi mesi, sul piano economico e sociale”.

Il 72% teme il contagio ed i rischi per la salute. Ma il 57% esprime anche preoccupazione per l’impoverimento delle famiglie e del tessuto sociale, mentre il 44% cita le conseguenze economiche ed i danni per il tessuto produttivo in Puglia.

In questo contesto di marcate preoccupazioni – secondo il sondaggio dell’Istituto Demopolis per Today – il 68% valuta positivamente le misure sanitarie attuate in Puglia per contrastare l’emergenza Coronavirus e contenere la diffusione del Covid-19.

Ed in Puglia resta la preoccupazione per i rischi di contagio da Covid-19 connessi ai movimenti tra una Regione e l’altra. Una percentuale elevatissima, l’83% degli intervistati, ritiene che debbano essere mantenuti i limiti agli spostamenti turistici dal Nord verso la Puglia e le regioni del Sud, al fine di evitare una ripresa dei contagi. 

Ugualmente netta – secondo l’indagine Demopolis per Today –  appare la sintonia dell’opinione pubblica sulla scelta di rinviare il rientro in classe degli studenti. L’87% apprezza la decisione di posticipare a settembre la riapertura delle scuole. La pensa diversamente appena il 7% degli intervistati, propenso a una ripresa già nel mese di maggio. 

Fra le misure economiche a supporto del tessuto sociale, il 75% concorda sulla scelta del Governo Conte di introdurre un reddito di emergenza di 500-800 euro, connesso al periodo del Covid-19, per i cittadini esclusi dagli altri ammortizzatori sociali.


Nota informativa - Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis dal 28 aprile al 2 maggio 2020 su un campione di 1.200 cittadini maggiorenni residenti in Puglia, lettori di BariToday, FoggiaToday e delle testate regionali del Gruppo Editoriale Citynews. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. Coordinamento dell’indagine a cura del direttore di Demopolis Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti su www.demopolis.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Emiliano chiude tutte le scuole in Puglia: da venerdì 30 ottobre stop alla didattica in presenza

  • Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

  • Le mani della criminalità organizzata sul settore agroalimentare in Puglia: 48 arresti

  • Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

  • Positivo al Covid, ma era al lavoro nel negozio della moglie: attività chiusa, 56enne denunciato

  • Paura nel centro di Bari: donna accoltellata per strada e trasportata in ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento