Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità

Certificazione Icdl per i dipendenti della Ripartizione Servizio Finanziario del Comune di Bari: completato il corso annuale

“Il Servizio finanziario del Comune di Bari - commenta il direttore della Ripartizione, Giuseppe Ninni - con questa progettualità ha voluto andare oltre la sola alfabetizzazione digitale del personale"

Si è concluso con il conferimento della certificazione Icdl Full Standard il corso annuale di formazione digitale promosso da Aica (Associazione Italiana per Informatica e Calcolo Automatico) e realizzato in collaborazione con la Ripartizione Servizio finanziario del Comune di Bari.

L’attestazione ottenuta dai dipendenti garantisce il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per poter sfruttare correttamente le opportunità offerte dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni sia nel lavoro. Il percorso, che si compone di sette moduli chiave per l’alfabetizzazione digitale, è il più completo titolo di Icdl - International Certification of Digital Literacy e rappresenta lo standard maggiormente riconosciuto a livello nazionale e internazionale nella certificazione delle competenze digitali. Icdl Full Standard è inoltre certificata da Accredia, l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, che garantisce da un lato l’imparzialità, la correttezza e la trasparenza del processo di certificazione, e dall’altro la spendibilità del certificato Icdl e l’affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

“Il Servizio finanziario del Comune di Bari, già impegnato in importanti progetti di transizione digitale e di promozione di soluzione di disruptive technology - commenta il direttore della Ripartizione, Giuseppe Ninni - con questa progettualità ha voluto andare oltre la sola alfabetizzazione digitale del personale, promuovendo un’iniziativa che non solo consolidasse comuni competenze tra tutti gli operatori della struttura, ma che sviluppasse anche adeguate skills funzionali a governare le dirompenti transizioni in atto. Il feedback ricevuto dai partecipanti è stato ampiamente positivo, ed evidenzia l’importanza di tali iniziative nel promuovere una cultura dell’apprendimento continuo e dell’aggiornamento professionale”.

“La collaborazione tra Aica e Comune di Bari rappresenta un modello virtuoso e innovativo nel panorama della formazione digitale della Pubblica Amministrazione in Italia - afferma Antonio Piva, presidente di Aica -. Questo progetto pone le basi per una trasformazione digitale più ampia e incisiva all’interno degli enti locali. Continueremo a lavorare affinché la formazione e le competenze digitali certificate consentano di aumentare la produttività e di offrire ai cittadini e alle imprese servizi sempre più qualificati e in linea con le esigenze di un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certificazione Icdl per i dipendenti della Ripartizione Servizio Finanziario del Comune di Bari: completato il corso annuale
BariToday è in caricamento