rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Zona bianca ma crollano i casi Covid a Bari e in provincia: venti comuni senza contagi settimanali

Complessivamente sono 99 i contagi rilevati nella settimana tra il 14 e il 20 giugno scorso, con un incidenza su 100mila abitanti scesa a 8 rispetto al 17,6 dell'ultima rilevazione

Calano ancora i casi Covid a Bari e nei comuni dell'area metropolitana, secondo il report dell'Asl valido per la settimana tra il 14 e il 20 giugno, la prima dall'istituzione della zona bianca. Complessivamente sono 99 i contagi rilevati con un incidenza su 100mila abitanti scesa a 8 rispetto al 17,6 dell'ultima rilevazione. Salgono a 20 i centri con zero contagi, ben sette in più rispetto alla settimana precedente: si tratta di Acquaviva, Adelfia, Alberobello, Binetto, Bitetto, Capurso, Casamassima, Cassano Murge, Castellana Grotte, Giovinazzo, Modugno, Mola, Noci, Palo, Poggiorsini, Polignano, Ruvo, Sammichele, Sannicandro, Turi. 

Cinque comuni (Bitonto, Bitritto, Noicattaro, Rutigliano e Toritto) riportano un solo caso settimanale. La città di Bari, con un tasso di 3,8 casi su 100mila abitanti, si avvicina all'azzeramento azzeramento dei nuovi casi, mentre la campagna vaccinale, con oltre 290mila dosi somministrate,  ha garantito, almeno con la prima dose, l’immunizzazione al 67% della popolazione residente vaccinabile.

Le percentuali di copertura, nel complesso, sono elevate tra la popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) di tutti i Comuni del territorio barese: il 66 per cento dei residenti ha ricevuto almeno una dose, mentre il 31 per cento ha completato il ciclo di immunizzazione. Scendendo nel dettaglio delle fasce d’età, le percentuali sono molto alte tra le generazioni più anziane, quelle maggiormente a rischio e raggiunte per prime dalla somministrazione del vaccino: il 93% degli ultraottantenni e il 94% dei settantenni ha ricevuto almeno una dose; ugualmente l’89% dei sessantenni e l’82 degli over 50. Buona adesione alla campagna vaccinale dei più giovani: il 41% dei trentenni ha fatto la prima dose, così come il 31% dei ventenni e il 19% dei giovanissimi nella fascia tra 12 e 19 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona bianca ma crollano i casi Covid a Bari e in provincia: venti comuni senza contagi settimanali

BariToday è in caricamento