rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Vaccini anti Covid in Puglia: quarta dose a ultra 80enni, ospiti di Rsa e over 60 fragili

Per quanto riguarda la copertura vaccinale, si segnalano la doppia dose al 94% per gli over 12 e al 92% da 5 anni in poi, mentre il “booster” è stato effettuato dall’86% dei residenti over 12 con ciclo primario ultimato almeno da quattro mesi

La campagna vaccinale anti-Covid ha totalizzato sino ad oggi, nel territorio dell'Asl Bari, 3 milioni e 28.124 dosi somministrate. In dettaglio, si tratta di 1 milione e 122.250 prime dosi, 1 milione e 85.732 seconde, 816.856 terze e 3.286 quarte dosi. In questa fase, la novità riguarda l’allargamento della platea dei soggetti per i quali è prevista la quarta dose o secondo “booster”: oltre alle categorie di soggetti immunocompromessi, vi rientrano le persone da 60 a 79 anni con particolari condizioni di fragilità, gli ospiti delle RSA e gli ultraottantenni.

La Asl Bari, oltre ai sette hub vaccinali attualmente attivi, ha messo a disposizione il team mobile del Dipartimento di Prevenzione che sta procedendo alla somministrazione della quarta dose in diverse strutture residenziali assistenziali per anziani, in particolare nell’Area metropolitana di Bari.

Per quanto riguarda la copertura vaccinale, si segnalano la doppia dose al 94% per gli over 12 e al 92% da 5 anni in poi, mentre il “booster” è stato effettuato dall’86% dei residenti over 12 con ciclo primario ultimato almeno da quattro mesi. Soprattutto gli over 50 hanno aderito con particolare convinzione: il 98% dei residenti di Bari e provincia si è vaccinato con due dosi, il 91,2 con tre. Resta forte l’invito ad aderire alla vaccinazione rivolto a tutte le fasce della popolazione, in particolare a chi deve ancora completare la schedula vaccinale - formata da tre dosi - e a chi non si è per nulla vaccinato, ma anche ai genitori dei più piccoli, tra i 5 e gli 11 anni. In questa fascia d’età il 52% dei residenti è vaccinato con doppia dose, un valore decisamente più alto rispetto a quello nazionale (34,1%) ma che, con il virus ancora in circolazione, richiede una più adeguata copertura vaccinale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti Covid in Puglia: quarta dose a ultra 80enni, ospiti di Rsa e over 60 fragili

BariToday è in caricamento