rotate-mobile
Attualità

Nelle scuole di Bari e provincia più di 1500 casi Covid in sette giorni: contagi stabili nell'ultima settimana

I dati dell'ultimo monitoraggio Asl: "L'ascesa dei contagi si è stabilizzata". La maggior parte delle nuove positività negli istituti superiori

Sono stati 1.566 i casi positivi al Sars Cov 2 registrati fra il 21 e il 28 marzo nelle scuole di Bari e provincia. Un dato, quello che emerge dall'ultimo monitoraggio Asl, "sostanzialmente in linea con le 1.463 positività emerse nei sette giorni precedenti". "L’ascesa dei contagi da Covid in ambito scolastico - commenta la Asl - si è stabilizzata".

In particolare, come si evince dall’attività di contact tracing dell’Epidemic Intelligence Center della ASL, degli attuali 1.566 casi nel periodo 21-27 marzo, la maggior parte – 1.446 - fa riferimento agli studenti, il resto, 120, al personale docente e non docente.

"La crescita significativa di casi positivi negli istituti scolastici - spiega Sara De Nitto, referente Covid scuole del Dipartimento di prevenzione - a cui abbiamo assistito nelle scorse settimane si è arrestata. Lo confermano i numeri attuali del tracciamento che sono in linea con quelli dei sette giorni precedenti. Per di più – prosegue De Nitto – nella scuola della infanzia stiamo assistendo ad una lieve diminuzione dei casi se confrontiamo i dati odierni con le positività precedenti. L’andamento dei contagi è coerente con la situazione epidemiologica della popolazione generale".

Nel dettaglio dell’attività di sorveglianza sanitaria mirata al mondo scolastico, i casi positivi sono così distribuiti: 625 nelle scuole secondarie di secondo grado (577 alunni e 48 personale scolastico), 421 nelle scuole primarie (390 alunni e 31 personale scolastico), 322 nelle scuole secondarie di primo grado (306 alunni e 16 personale scolastico) e infine 198 nelle scuole dell’infanzia (173 alunni e 25 personale scolastico).

Le classi che attualmente sono interessate da un provvedimento di quarantena sono 170 così divise: 10 nella scuola della infanzia, 16 nella scuola primaria, 54 nella scuola secondaria di primo grado e 90 nelle scuole secondarie di secondo grado. 

I livelli di copertura vaccinali sono consolidati da tempo sia per la fascia over 12 (94% con prima dose e doppia dose) sia per il gruppo più ampio degli over 5, attestato a quota 92% con ciclo completo.

(foto di repertorio Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole di Bari e provincia più di 1500 casi Covid in sette giorni: contagi stabili nell'ultima settimana

BariToday è in caricamento