Lopalco chiede di accelerare sulle vaccinazioni anti Covid: "Proteggiamoci bene per evitare chiusure"
L'assessore: "Recuperare soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l’impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all’introduzione di nuove restrizioni sociali
“Il vaccino è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il virus. L’arrivo di varianti più diffusive attacca soprattutto la parte di popolazione non vaccinata, mentre ha un impatto molto inferiore su quella parte già completamente vaccinata, per la quale i casi gravi che necessitano cure intensive sono in drastico calo". E' quanto ha affermato l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, commentando la situazione epidemiologica Covid in Puglia.
"Superare 4 milioni di somministrazioni in pochi mesi - dice - , con un alto rapporto tra dosi consegnate dal commissario e dosi somministrate in Puglia è sicuramente un ottimo risultato, ma occorre vaccinare presto e bene, recuperando soprattutto le classi di età più a rischio. In caso contrario, l’impatto sui sistemi sanitari che sono già stati messi a dura prova in inverno-primavera, potrebbe indurre le autorità all’introduzione di nuove restrizioni sociali” ha concluso l'assessore.